25 novembre: in aumento spazi di accoglienza e supporto per le vittime di violenza
Scritto da Redazione Radiofresh il Novembre 23, 2021
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per l’occasione nel Comune di Sasso Marconi verrà inaugurata la Stanza Rosa all’interno della stazione dei Carabinieri. Lo spazio, nato tra l’accordo della Città Metropolitana e l’Arma dei Carabinieri, è stato pensato per tutelare la dignità delle persone vittime di violenza, maltrattamenti e abusi in primis donne e minori.
In parallelo a San Lazzaro giovedì 25 verrà inaugurato il Punto Rosa nei locali della Polizia Locale. A seguire venerdì 26 si terrà l’incontro online Parità di genere: così vicina, così lontana? Diritti negati tra globale e locale organizzata dalla Città Metropolitana. Qui il link per iscriversi
Qui l’elenco completo di tutti gli eventi organizzati dai comuni.
“Il lavoro contro la violenza sulle donne e sui minori ha necessità di un radicale cambio di passo. La violenza è l’effetto della disparità della condizione delle donne e per essere contrastata ha bisogno di azioni di sistema, trasversali a tutti i Settori dell’Amministrazione – spiega Simona Lembi, responsabile del Piano Uguaglianza della Città metropolitana.
Grazie ai centri antiviolenza siamo riusciti a rendere visibile il fenomeno, a raccontarlo e a dargli un volto. Le azioni per dare risposta nell’immediato sono tante nel territorio metropolitano, ora dobbiamo lavorare insieme per prevenire e contrastare le molte disuguaglianze della nostra vita quotidiana. Per questo vogliamo costruire un Piano Uguaglianza fatto di una pluralità di azioni, sociali, economiche e culturali. Non si può parlare di contrasto alla violenza senza dire della necessità di parità e di uguaglianza nel mondo del lavoro pagato: ogni donna che perde il lavoro impiega il doppio della fatica di un uomo per trovarne uno nuovo con la metà delle possibilità di riuscirvi”.