Appennino senza neve: il cambiamento climatico agisce anche sull’economia
Scritto da Redazione Radiofresh il Gennaio 9, 2023
Si registra anche quest’anno un Appennino senza neve, dovuto all’ondata di caldo anomalo che interessa l’Europa da diverse settimane. La mancanza di neve non è solo un segnale importante del cambiamento climatico, ma avrà effetti anche sull’economia locale.
“La montagna senza neve ha oggi un forte impatto economico negativo sulle strutture turistiche e ricettive, e comunque tutta l’economia dell’Appennino rischiano di subire danni se non immediati certamente concreti nel futuro. È opportuno che il turismo in Appennino vada rivisto. Le opportunità ci sono: in attesa che le Terme di Porretta siano a pieno regime, si può sfruttare il cosiddetto turismo slow, quello dei sentieri, che stanno avendo un successo clamoroso”-risponde Marco Gualandi Vicepresidente Cna Bologna e imprenditore dell’Appennino.
Incoraggiare un turismo sostenibile, puntando a far diventare i visitatori non più semplici turisti ma viaggiatori, si rivelerebbe una strategia vincente per l’Appennino. È inoltre necessario adottare una strategia vincente per affrontare il cambiamento climatico che finora sembra non essere tra le priorità delle comunità montane.