Trenitalia Porrettana: il primo ritardo del 2024
Scritto da Redazione Radiofresh il Gennaio 4, 2024
È la prima nota del 2024, pubblicata il 2 gennaio, dal Comitato Ferrovia Porrettana per segnalare l’ “ennesima giornata pessima”, la cancellazione del treno previsto da Porretta alle 6:40. La cancellazione del treno ha creato fastidiosi disguidi oltre a rabbia e frustrazione. “Così il sistema non regge” è questa l’osservazione del Comitato di fronte alle inefficienze di Trenitalia per quanto riguarda i trasporti in Appennino.
Ha riferito Valerio Giusti, portavoce del Comitato, che i pendolari sono rimasti “bloccati in stazione o a bordo treno senza alcun tipo di informazione, tranne le poche notizie apprese sui canali social”.
“Arrivo in stazione a Vergato e leggo sul tabellone che il treno delle 7:02 è cancellato – racconta un pendolare – C’è un treno fermo al binario 1 ma non salgo perché dal tabellone non si capisce cosa sia poi, all’improvviso, riparte alle 7:34 e, come per magia ricompare sulle app con un ritardo di 29 minuti. Diverse persone, me compresa, sono rimaste a piedi sul marciapiede di Vergato a bocca aperta. Sistema informativo penoso, tutto questo è inaccettabile”.
“Dobbiamo prendere atto – conclude il Comitato – che le nostre lettere e le nostre proteste non sono
più sufficienti perché le istituzioni sono sempre più sorde e recalcitranti ad intervenire e sembrano proprio non capire che così il sistema non regge per davvero; per questo motivo invieremo a breve una lettera pubblica ai nostri Sindaci e a tutte le altre istituzioni per chiedere di sostenere le legittime aspirazioni degli abitanti della nostra valle ad un sistema ferroviario efficace ed efficiente”.