Antonio Ligabue – la grande mostra a Palazzo Albergati
Scritto da Rachele Copparoni il Ottobre 7, 2024
Palazzo Albergati (via Saragozza 28) ospita per la prima volta a Bologna la grande mostra antologica dedicata a uno degli artisti più straordinari e talentuosi del Novecento: Antonio Ligabue.
Oltre 100 opere – tra oli, disegni e sculture – saranno protagoniste di un percorso espositivo unico dove, attraverso la fortissima carica emotiva delle tele, sarà possibile conoscere la vita di un artista visionario e sfortunato ma che, da autodidatta, fu ed è tutt’oggi capace di parlare a tutti con immediatezza e genuinità.
Seguendo una ripartizione cronologica, all’interno dello spazio espositivo sono narrate le diverse tappe dell’artista a partire dal primo periodo (1927-1939), quando i colori sono ancora molto tenui e diluiti, i temi sono legati alla vita agreste e le scene con animali feroci in atteggiamenti non eccessivamente aggressivi; pochissimi gli autoritratti. Il secondo periodo (1939-1952) è segnato dalla scoperta della materia grassa e corposa e da una rifinitura analitica di tutta la rappresentazione. Il terzo periodo (1952-1962) è la fase più prolifica in cui il segno diventa vigoroso e continuo, e c’è una densa produzione di autoritratti, diversificati a seconda degli stati d’animo dell’artista.
Una mostra imperdibile a Palazzo Albergati, che racconta l’uomo e l’artista valorizzandone sia l’eccezionale talento artistico sia la sua personalità fuori dal comune.
Col patrocinio del Comune di Bologna, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Comune di Gualtieri e Fondazione Museo Antonio Ligabue, è curata da Francesco Negri e Francesca Villanti.
ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO NEGRI: