IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Parte la stagione delle sagre del tartufo con Tartòfla a Savigno

Scritto da il Ottobre 25, 2024

A Savigno, in Valsamoggia, torna per la 41° edizione Tartòfla, il festival internazionale del tartufo bianco, il fungo speciale che ruba i palati di tutto il mondo.

La manifestazione si terrà nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, sabato 9 e domenica 10 novembre, sabato 16 e domenica 17 novembre.

Per celebrare questo prezioso prodotto del bosco il festival organizza una serie di eventi che si protraggono per 9 giorni tra conferenze, mostre, passeggiate guidate a caccia di tartufi e naturalmente degustazioni, stand gastronomici e menu a tema nei ristoranti della Valsamoggia.

150 gli espositori che prenderanno parte a Tartòfla, oltre al tradizionale mercatino delle arti e dell’ingegno. Anche i ristoranti e le botteghe storiche della città parteciperanno all’animazione della festa, con percorsi di degustazione a base di vini e prodotti tipici. 

Al Teatro Frabboni imperdibili la mostra documentaria “Cantiere della memoria-Vedegheto in mostra a Savigno, lavori in corso”, la presentazione del libro “Atlante goloso del mito. Il cibo degli antichi: storie, ingredienti e nuove ricette (domenica 10 novembre – ore 10:45) e la conferenza storica a cura di Paola Foschi dal titolo “Vedegheto nella storia della montagna bolognese” ( sabato 16 novembre – ore 16:30).

Spazio anche alle tecniche di raccolta: la tradizionale “cerca e cavatura del tartufo” è inserita infatti nella lista dei patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO, e sarà possibile assaporarla seguendo le orme di un tartufaio e del suo cane, immergendosi nei boschi della tartufaia comunale “Le Vigne”, a 4 km dal centro di Savigno. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (via whatsapp o telefono) +39 339 797 6998 o iltartufoaps@gmail.com)

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’evento. 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *