Gli “Umarells” diventano un gioco da tavola
Scritto da Rachele Copparoni il Novembre 12, 2024
Anziani, pensionati, sempre a bordo del cantiere con le braccia conserte: questi sono gli Umarells, secondo il termine coniato da Danilo Masotti, e qualche anno fa diventato anche il nome di una piazza bolognese, in Cirenaica.
Ora, questi simpatici anziani attenti ad ogni mossa del cantiere, diventano i protagonisti di un libro gioco ispirato alla loro vita dal tiolo SMEMORELL, il memo degli UMARELLS, in libreria e negli store online dal 15 novembre, per Edizioni Pendragon.
Si tratta di un cofanetto tutto illustrato da Mauro “Squiz” Daviddi, che contiene un libro scritto da Masotti sulle abitudini e l’universo degli anziani urbani e 42 tessere raffiguranti oggetti e situazioni tipici della vita da Umarell.
Per festeggiare questa uscita è stata indetta anche una Smemorell Night 1st Edition, ovvero un grande torneo per giocare in anteprima tutti insieme. Sarà giovedì 14 novembre ore 21.00 presso Cucine Popolari, via del Battiferro 2 – Bologna, con la presenza di Danilo Masotti e di Mauro “Squiz” Daviddi, autore delle illustrazioni. Premi a sorpresa per il vincitore e il secondo classificato, e un regalo per tutti i partecipanti.
La serata è organizzata da Edizioni Pendragon e Cucine Popolari, con la collaborazione di Fondazione Musica Insieme.