Politicamente Scorretto, a Casalecchio la rassegna guidata da Carlo Lucarelli
Scritto da Rachele Copparoni il Novembre 25, 2024
Dal 27 al 30 novembre torna Politicamente Scorretto, la rassegna ideata da Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, scrittore e conduttore televisivo italiano. La rassegna si svolgerà in due dei luoghi più significativi del territorio di Casalecchio di Reno, la Casa della Conoscenza e il Teatro comunale Laura Betti, offrendo un ricco programma di eventi e ospiti importanti.
Il tema della nuova edizione di Politicamente Scorretto è “Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza”, in riferimento all’Articolo della Costituzione italiana, che sancisce il principio di uguaglianza tra tutti i cittadini. Temi di attualità e impegno civile, sono questi infatti i punti cardine della rassegna, che promuove da sempre valori come giustizia e solidarietà.
Tra gli ospiti troviamo il professore Luca Gulisano, che presenterà il libro “Cesare Terranova. Giudice onorevole” (mercoledì 27), il drammaturgo Stefano Massini con l’attrice Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, che renderanno omaggio alla figura di Giacomo Matteotti, nel centenario dell’assassinio dell’onorevole (venerdì 29), Carlo Lucarelli con la rassegna “La Letteratura indaga i gialli della politica” (sabato 30) , la scrittrice e artista circense Morena Pedriali Errani (sabato 30), Maddalena Crepet che presenterà il suo romanzo di debutto “Ci siamo traditi tutti” (sabato 30).
Il programma di Politicamente Scorretto si concluderà nella serata di sabato alle ore 21.00 presso la Casa della Conoscenza con “50 anni dalla Strage di Piazza della Loggia”, un momento di riflessione e confronto sull’importanza della memoria e della ricostruzione della verità storica e processuale in occasione del 50° anniversario.
Il programma completo della rassegna è disponibile qui.
ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE ANDREA GURIOLI: