IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Luca Carboni, a Bologna la mostra tra musica e arte

Scritto da il Novembre 26, 2024

Bologna decide di celebrare uno dei suoi più grandi cantautori attraverso una mostra che ne ripercorre la carriera. Al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica arriva “Rio Ari O. Luca Carboni, 40 anni tra musica e arte”, la mostra che racconta quattro decenni della carriera musicale di successo di Luca Carboni.

Il titolo – ha spiegato Carboni – prende spunto da “un gioco nato assieme a Lucio Dalla mentre suonavamo in studio, un suono senza senso che è diventato un simbolo perché anche visivamente ha una sua armonia, un suo impatto”.

Curata da Luca Beatrice critico e curatore d’arte contemporanea, l’esposizione – ideata e prodotta da Elastica in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna e Museo internazionale e biblioteca della musica – celebra l’unione tra musica e arte, mostrando il percorso creativo inedito e parallelo di Carboni, che nel tempo ha spesso intrecciato il percorso musicale ad una produzione fatta di disegni, schizzi e dipinti che raccontano il processo creativo dietro ogni brano, concerto o tour.

Nello spazio espositivo i visitatori potranno immergersi nella storia degli oggetticopertine di dischitesti ineditiappuntimemorie che partono proprio dal 1984, data di inizio della carriera di Carboni. L’intento è quello di raccontare la storia nascosta, più che la dimensione pubblica dell’autore, spaziando tra le sue più grandi passioni: la musica e l’arte visiva.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *