IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Cantieri del tram a Bologna, a che punto siamo

Scritto da il Gennaio 16, 2025

Proseguono i lavori delle linee del tram di Bologna, che prevedono un importante cambiamento del trasporto pubblico della città.

Come sappiamo, la nuova rete tranviaria di Bologna è stata organizzata su quattro linee tra loro interconnesse: la Linea Rossa (Terminal Emilio Lepido–Capolinea Nord Michelino–Facoltà di Agraria/CAAB), la Linea Verde (Corticella–Deposito Due Madonne), la Linea Gialla (Rastignano–Casteldebole) e la Linea Blu (Casalecchio–San Lazzaro), ma vediamo a che punto sono i lavori.

Per la Linea Verde è ormai prossimo il cambio di fase del cantiere in via di Corticella, primo lotto della Linea che interessa il tratto compreso tra via Saliceto e via Croce Coperta.

Per quanto riguarda la chiusura di Via Indipendenza, dal 18 gennaio iniziano, con largo anticipo sul cronoprogramma, i lavori tra via Irnerio e via del Monte, con un piano di cantierizzazione graduale che prevede progressive limitazioni alla circolazione pur lasciando sempre libera una corsia a senso unico in direzione piazza Maggiore.

Anche in via Ugo Bassi prosegue il cantiere, è cominciata la terza e ultima fase dei lavori con la progressiva migrazione del cantiere tra via Livraghi e piazza Maggiore.

È programmato invece a fine gennaio 2025 il cambio fase in San Donato, nel tratto tra viale della Repubblica e piazza Spadolini, con lo spostamento del cantiere nella parte opposta della carreggiata ma senza modifiche alla viabilità. Il senso unico in direzione centro sarà mantenuto anche a tranvia in funzione.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *