Bologna, completati in anticipo i lavori post alluvione
Scritto da Rachele Copparoni il Febbraio 24, 2025
La città di Bologna mostra i primi segni di ripresa dopo l’alluvione dello scorso ottobre. Sono stati infatti completati con un mese di anticipo i lavori di copertura del torrente Ravone nella zona di via Andrea Costa, e la ricostruzione dei muri sfondati dall’acqua. Un risultato importante, frutto della sinergia tra l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale, la Protezione civile e il Comune di Bologna.
In via Andrea Costa 81 è stato completato il solaio sopra il tratto del torrente che era stato fatto esplodere dalla piena. In via Brizio è stato ricostruito il muro laterale, anch’esso sfondato dall’acqua. Entrambi gli interventi, preceduti da operazioni di sgombero dei detriti e pulizia, sono stati completati con un mese di anticipo rispetto ai tempi previsti.
Attualmente Hera, per conto del Comune, sta progettando altri due interventi di riparazione, rispettivamente in via Zoccoli e in via Montenero. Questi cantieri, come quelli completati in via Andrea Costa e via Brizio, rientrano nella prima delle tre fasi di intervento previste dall’accordo siglato il 20 gennaio tra la Regione, il Comune e la Città metropolitana per la creazione di un’unica cabina di regia. La prima fase è dedicata agli interventi urgenti di breve termine e consiste nel primo ripristino delle funzionalità pre-alluvionali delle opere gravemente danneggiate dall’acqua. A questa seguirà la fase di interventi puntuali di miglioramento della funzionalità idraulica e quella di interventi strutturali di completa messa in sicurezza del territorio.