Castiglione dei Pepoli: Inizia oggi Montagna in Fiera
Scritto da Redazione Radiofresh il Agosto 24, 2018
Da oggi Venerdì 24 fino a Domenica 26 agosto, a Castiglione dei Pepoli, si terrà una delle fiere più popolare dell’estate dell’Appenino bolognese.
Quest’anno Montagna in Fiera compie trent’anni, e ad aspettarvi non ci saranno solo stand, ma anche musica, mostre, spettacoli e incontri con gli autori.
La fiera inizierà oggi pomeriggio alle 17, mentre sabato e domenica inizierà alle 9 del mattino per poi continuare fino a tarda sera, ed ospiterà centinaia di stand.
Lungo le vie del paese gli articoli saranno divisi in diverse aree: si passerà da quella artigianale con l’edilizia, ai prodotti e i servizi per la casa, alle aziende locali, fino ad arrivare alla parte dedicata alla moda con abbigliamento e calzature e a quella dedicata agli hobbisti e al tempo libero.
Per gli amanti delle prelibatezze del luogo non mancheranno gli alimenti e le ristorazioni tipiche regionali.
Uno spazio sarà poi dedicato alla Protezione Civile e alla Croce Rossa che mostreranno le strumentazioni di cui dispongono e spiegheranno le loro attività.
Per ciò che riguarda gli spettacoli e i concerti, il programma di quest’anno inizia questo pomeriggio con lo spettacolo musicale itinerante dei “Bassotti Brass Band Quartet“.
Alle 17:30 i bambini potranno divertirsi assistendo ad uno spettacolo di bolle di sapone a cura del Mimo Teatrante presso la Torretta.
Alle 21:30, un ensemble di 7 elementi, i Jumpin’ Shoes, si esibiranno in piazza rievocando le atmosfere musicali degli anni ’30 e ’40.
Sabato dalle 10 del mattino truccabimbi e mago intratterranno i bambini, e saranno presenti anche domenica.
Alle 14:00, presso il Palazzo Comunale, Poste Italiane si occuperà dell’annullo filatelico di alcune cartoline che celebrano i 30 anni di Montagna in Fiera.
Dalle 17:00 le vie del centro si riempiranno della musica de “I bagnini di Riccione Quartet” e gli spettacoli di strada dei “Bis duo“.
Alle 21:30 a finire la seconda serata ci sarà “Varietà al circo“, con l’acrobata argentina Gaby e il cabarettista Mimmo Lanutti.
Domenica i “Dixieland Brass Band Quartet” apriranno la serata musicale dalle 17:00, mentre alle 17:30 “Le follie di Mago Merlino” incanteranno grandi e bambini con uno spettacolo di magia.
La festa si concluderà con gli “Zona Italiana Quartet“e il loro tributo a Lucio Battisti.
Anche la cultura sarà una protagonista di Montagna in Fiera: il palazzo comunale ospiterà la mostra fotografica dedicata a Giampaolo Bacchetti principale artefice della nascita del Comando dei Vigili del fuoco Volontari di Castiglione dei Pepoli e che diresse per tanti anni, scomparso lo scorso marzo.
La mostra è stata realizzata grazie a Samantha, la figlia del “Comandante” e ad Officina 15.
Ci saranno anche due presentazioni di libri: presso Officina 15 venerdì alle 18 l’autrice Federica Tinti porterà “L’eleganza del gatto“, un libro dedicato agli amanti degli amici felini, cui seguirà “Aperi-Off“, aperitivo e Dj-set a cura di Danilo Andrea Lenzi.
Sabato in piazza verrà presentato con le scrittrici Cristina Orlandi e Sabrina Leonelli “Misteri e manicaretti dell’Appenino bolognese“, la raccolta di racconti gialli ambientati nei comuni dell’Appennino bolognese che si intrecciano con le ricette gastronomiche tradizionali.
Fonte: Unione dei Comuni