San Benedetto Val di Sambro: Il Comune investe sull’asfalto a freddo
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 10, 2018
Il Comune di San Benedetto Val di Sambro ha adottato una nuova tecnologia per la manutenzione delle strade comunali.
Si chiama “microtappeto” ed è particolarmente adatto per il ripristino della superficie stradale nelle strade di campagna, o come nel caso di San Benedetto di quelle di montagna.
I microtappeti a freddo sono miscele fluide, realizzate con l’utilizzo di apposite macchine confezionatrici che stendono il materiale bituminoso in strati molto sottili.
Sono caratterizzati dalla capacità di irruvidire e rendere impermeabile il manto stradale tramite un impasto che può essere steso a temperatura ambiente.<
I vantaggi che porta sono il miglioramento dell’aderenza dei pneumatici e il controllo dei veicoli, la riduzione dei tempi di intervento e la riduzione delle emissioni di CO2 per il rispetto dell’ambiente.
«Occorre accrescere la sensibilità ambientale in ogni intervento, soprattutto quando questi aspetti possono andare di pari passo con quelli economici» spiega il sindaco Alessandro Santoni. «L’utilizzo delle tecniche tradizionali a parità di importo avrebbe dimezzato le superfici su cui si è potuto intervenire. Devo ringraziare l’assessore delegato Pierluigi Borelli e gli uffici per l’impegno profuso e il risultato in termini non solo di manutenzione, ma anche di sostenibilità ambientale».
Nel 2018 a San Benedetto Val di Sambro si è intervenuto su 27.000 metri quadri, per un investimento di circa 95.000€. L’utilizzo della tecnica a freddo ha consentito di evitare 3.25 kg di CO2 di emissioni in atmosfera per metro quadro di superficie trattata.
È stata quindi evitata l’emissione di 87.750 kg di anidride carbonica, la quale richiederebbe più di 7300 alberi per essere assorbita.
A San Benedetto il microtappeto ha affiancato, ma non sostituito completamento gli interventi tradizionali a caldo che continuano ad essere preferiti soprattutto in particolari circostanze, come nelle zone in cui la superficie stradale è particolarmente ammalorata o in aree particolarmente estese o ad alta percorribilità.
Fonte: Unione dei Comuni