Appennino bolognese: Avvistato un gatto selvatico
Scritto da Redazione Radiofresh il Giugno 13, 2019
Una foto-trappola ha filmato un “incontro” casuale sull’Appennino bolognese, inizialmente collocata per monitorare i lupi, nei mesi scorsi ha ripreso un gatto selvatico.
I fotogrammi sono stati sottoposti da parte della Polizia locale della Città metropolitana di Bologna ad esperti come il Prof. Mauro Delogu e la dott.ssa Carmela Musto della clinica universitaria di Ozzano ed al Dott. Edoardo Velli dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambiantale) per una sicura identificazione.
Gli esperti hanno confermato che si tratta di un gatto selvatico (Felix silvestris), animale molto raro da incontrare sopra l’Appennino tosco emiliano.
Infatti, il gatto selvatico è strettamente legato agli habitat forestali, in particolare di latifoglie, generalmente a quote medio-basse per ragioni dipendenti dall’innevamento che ne rappresenta un fattore limitante.
In Italia è distribuito in tutta l’area centro-meridionale, in Sicilia e in Sardegna.
Manca da gran parte delle Alpi e per l’Appennino settentrionale le segnalazioni degne di nota sono sempre state scarse e frammentarie.
Nel bolognese i suoi avvistamenti sono sporadici e recenti, due lo scorso anno.
Di seguito il video registrato dalla foto-trappola.
Fonte: Città metropolitana di Bologna