IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Vado-Gardelletta: Iniziati i lavori in galleria

Scritto da il Agosto 27, 2019

Ieri, 26 agosto sono iniziati i lavori nella galleria che unisce Vado (Monzuno) e Gardelletta (Marzabotto).
Sarà realizzato un prolungamento di 5 metri della galleria, con l’installazione di una struttura che proteggerà l’ingresso del tunnel dalla caduta di detriti pericolosi.
La galleria attualmente è sottoposta ad un traffico molto intenso, dovuto alla chiusura della strada provinciale 325 a causa della frana di aprile.

Il 23 agosto amministratori e tecnici comunali e della Città metropolitana, avevano verificato le condizioni della galleria dopo alcune segnalazioni sulla caduta di un frammento interno.
Il responso ha attestato la sicurezza della galleria, ma all’esterno del tunnel potrebbe esserci del materiale pericolante.
I Vigili del Fuoco hanno effettuato un ulteriore sopralluogo, e in seguito si è deciso di installare una barriera di sicurezza che intercetti la caduta di eventuale materiale.

Il sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini spiega:
«Abbiamo deciso di intervenire subito per mettere in sicurezza l’accesso: questa struttura infatti protegge dall’eventuale caduta dei detriti.
Si tratta di un’emergenza: il terreno soprastante è delle Ferrovie dello Stato che stanno valutando come intervenire a monte, dove la situazione è delicata.
Per il tratto interno della galleria, stiamo pensando ad una membrana protettiva che possa sostenere l’eventuale caduta di frammenti, visto che attualmente non c’è un rivestimento adeguato.
I lavori saranno programmati negli orari notturni per non incidere sul traffico della zona che è già provata dalla chiusura della provinciale.»
L’amministrazione comunale di Monzuno ha anticipato i lavori previsti per l’illuminazione a led in galleria, per un passaggio più agevole nelle ore notturne.

Il vicesindaco di Marzabotto, Bruno Spadoni aggiunge:
«Le amministrazioni di Marzabotto e Monzuno stanno collaborando proficuamente e a stretto contatto. La tenuta della galleria ci sta molto a cuore dal momento che è una via di accesso essenziale per i cittadini di Gardelletta, già duramente provati dal traffico che si è riversato dopo la chiusura della strada 325».

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *