Pian di Balestra: Attive le videocamere di sorveglianza
Scritto da Redazione Radiofresh il Settembre 3, 2019
A Pian di Balestra (San Benedetto Val di Sambro) sono state installate tre postazioni di videosorveglianza.
L’impegno del Comitato per le telecamere di Pian di Balestra ha reso possibile la realizzazione del progetto.
Il comitato ha voluto fortemente l’installazione delle videocamere per prevenire atti e comportamenti inadeguati ed illegali.
Pian di Balestra è una frazione esclusivamente turistica, con oltre centoventi abitazioni di villeggiatura che rimangono chiuse per la maggior parte dell’anno e che a volte sono oggetto di vandalismo e furti.
Inoltre, in prossimità dei cassonetti situati lungo le strade di accesso alla frazione, vengono abbandonati rifiuti ingombranti ed inquinanti.
L’installazione delle telecamere dovrà quindi prevenire e reprimere attività illecite o episodi di microcriminalità.
Le postazioni, collocate negli incroci di Pian di Balestra, sono dotate di due videocamere.
Il Comitato e il Comune hanno stipulato una convenzione: il Comitato si è fatto carico della fornitura e dell’installazione dei punti di ripresa e dei costi di mantenimento, che poi passerà al Comune una volta scaduta la convenzione; il Comune invece si è occupato della progettazione e predisposizione delle apparecchiature di supporto necessarie.
Il sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni spiega:
«La realizzazione dell’impianto è stata resa possibile dalla collaborazione con il Comitato, che ringrazio profondamente. Quando lo stretto rapporto tra istituzione e cittadini funziona, come in questo caso, porta sempre e solo buoni risultati».
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese