Autunno a Bologna: Sagre di Ottobre e Novembre
Scritto da Redazione Radiofresh il Ottobre 1, 2019
L’autunno bolognese si colora di sagre e feste che ci portano nel cuore della stagione con funghi, tartufo e castagne.
La grande protagonista sarà la Tartufesta, con numerosi appuntamenti in tutto l’Appennino.
Appuntamenti di Ottobre
Domenica 6 ottobre a Pian di Macina si terrà la Sagra della castagna: piatti tipici a base di castagna e tanto divertimento.
Il 12 e 13 ottobre Pianoro ospiterà C’era una volta, con la gastronomia, il vino nuovo e le caldarroste tipiche della tradizione di una volta.
Non mancheranno le mostre, i balli popolari, la musica, gli spettacoli e i giochi.
Il 13 ottobre a Loiano c’è la Sagra dei marroni di Scascoli, nel suggestivo borgo con specialità gastronomiche preparate con i marroni di Scascoli.
Castagna in festa sarà il 20 ottobre a Poranceto (Camugnano). Qui la protagonista sarà la castagna con la quale saranno preparate caldarroste, castagnacci, farina e crescente montanare.
Per i bambini saranno presenti laboratori e percorsi didattici.
A Loiano, il 20 ottobre, l’appuntamento è con la Festa del marrone di Loiano.
La giornata si svolgerà nel centro del paese dove si potranno gustare vin brulé, caldarroste, crescentine, polenta e frittelle di marroni.
Il 26 e 27 ottobre a Porretta Terme c’è la Festa alpina delle castagne: stand gastronomici e caldarroste preparate nelle padelle e vin brulé per riscaldarsi.
A Campeggio (Monghidoro) il 27 settembre si terrà la Festa d’autunno, dove sarà possibile pranzare con prodotti a base di prodotti autunnali. La prenotazione è obbligatoria.
Il 27 ottobre a Rioveggio c’è la Sagra dei marroni, con stand gastronomici, castagne, musica e mercatini.
Appuntamenti di Novembre
Il primo appuntamento è a Sasso Marconi, l’ 1 Novembre con Tartutrek alla scoperta di Sasso Marconi, dove si svolgerà un’escursione di difficoltà medio/facile tra la storia ed i luoghi meno conosciuti di Sasso Marconi. La prenotazione è obbligatoria.
Il 10 novembre a Quinzano (Loiano) c’è la Festa di San Martino con musica e balli popolari, mercatino dell’usato, crescetine e prodotti a base di marroni.
Il 10 e 11 novembre a Pietracolora (Gaggio Montano) si terrà L’albero del pane, un viaggio attraverso la raccolta delle castagne e della sua tradizione.
A Campeggio (Monghidoro) il 17 novembre si festeggia la sagra invernale del tortellino: un pranzo a base di tortellini fatti a mano dalle sfogline, declinati in varie proposte ispirate ai sapori dell’inverno.
Tartufesta: Appuntamenti di Ottobre
Il 12 e 13 ottobre a Lizzano in Belvedere, due giorni dedicati al tartufo e ai funghi con stand gastronomici a tema e mercatino dell’artigianato.
A Porretta Terme il 12 e 13 ottobre esposizione e degustazione dei prodotti tipici dell’Appennino Tosco-Emiliano con mercatini e stand gastronomici.
Il 13 e il 20 ottobre la Tartufesta sarà a Monzuno.
A pranzo il protagonista sarà il tartufo, nel pomeriggio saranno servite crescentine accompagnate da spettacoli, musica e mercatini.
Il 19 e 20 ottobre è il turno di Castiglione dei Pepoli, che nelle vie del paese ospiterà banchi con prodotti tipici dell’autunno come il tartufo, i funghi, le castagne ma anche formaggi, salumi, miele e dolci montanari.
Castel di Casio ospiterà la Tartufesta il 19 e 20 ottobre.
Il sabato dalle 15:30 eventi e apericena con i prodotti del territorio, la domenica si entra nel vivo della festa con degustazioni ed esposizioni di prodotti tipici dell’autunno.
A Pianoro il 19 e 20 ottobre la Tartufesta porterà funghi e tartufi cucinati negli stand gastronomici ed in esposizione nella mostra mercato con alti prodotti del bosco.
A Vergato l’appuntamento con la Tartufesta è il 20 ottobre.
Cucina con piatti a base di tartufo ed altri prodotti tipici negli stand gastronomici.
Il 20 e il 27 settembre è il turno di San Benedetto Val di Sambro. L’appuntamento è con i profumi ed i sapori indimenticabili della tradizione enogastronomica del territorio.
Il 27 ottobre a Loiano, nel castagneto secolare, con pane cotto nel forno a legna, stand gastronomico con polenta e crostini, funghi e tartufo.
A Sasso Marconi il 26 e 27 ottobre il centro storico si riempirà dei colori autunnali con castagne, formaggi, salumi, miele, funghi e tartufo.
Monghidoro sarà lo scenario della Tartufesta il 27 ottobre.
Tartufesta: Appuntamenti di Novembre
Sasso Marconi ospiterà la Tartufesta anche il primo weekend di novembre dall’1 al 3.
Si terranno visite guidate storico- naturalistiche e si mangeranno piatti a base di tartufo negli stand gastronomici e nei ristoranti del territorio.
Anche Monghidoro ha una seconda data nel mese di novembre.
Il primo giorno del mese infatti il paese ospiterà mercatini con prodotti tipici, artigianato e curiosità.
Lo stand protagonista sarà quello delle “Super Zdore” che serviranno ai partecipanti specialità tipiche con tartufo.
Savigno sarà sede della Tartufesta dall’ 1 al 3, il 9 e 10 e il 16 e 17 novembre.
Durante questi tre weekend di festa, le vie del centro ospiteranno una mostra mercato del tartufo con espositori locali e nazionali, street food e percorsi degustazione.
Saranno presenti anche ricchi banchi di botteghe storiche, produttori agricoli, mercatino del vecchio, dell’antico e del riuso.
Sarà ricco anche il palinsesto delle mostre e degli eventi culturali, dei convegni, delle iniziative e delle passeggiate guidate.
Il 2 e 10 novembre Grizzana Morandi avrà per le strade mercatini, e stand con menù a base di funghi e tartufo.
La prima data si svolgerà in località Borgo Campolo, la seconda invece nel capoluogo.
L’ultimo appuntamento della stagione è a Camugnano il 10 novembre, che offrirà ai visitatori un mercato di prodotti tipici montanari, stand con piatti a base di funghi e tartufo e una mostra di tartufi di pregio.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che riempiranno l’autunno della Città metropolitana, tutte le altre date sono disponibili sul portale.
Fonte: Città metropolitana di Bologna