IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Vergato: “L’ABC dell’accoglienza turistica”

Scritto da il Novembre 19, 2019

Si terrà giovedì 21 novembre alle 20:30 nella sede dell’Unione dell’Appennino bolognese a Vergato il convegno “L’ABC dell’accoglienza turistica”.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario compilare un modulo disponibile sul sito dell’Unione.

L’obiettivo del convegno è quello di illustrare i principi fondamentali a chi vorrebbe intraprendere un’impresa nel settore turistico.
Ad esempio come aprire un bed & breakfast, come soddisfare gli ospiti con un servizio moderno e qualificato, come trasformare una ricettività occasionale in un’occasione imprenditoriale.
I partecipanti poi avranno modo di conoscere le opportunità di promozione e commercializzazione dei prodotti turistici possibili tramite l’Unione dei comuni e la Destinazione turistica della Città metropolitana di Bologna.

I dati turistici

Le cifre parlano chiaro: dopo anni di crisi, il turismo in Appennino è tornato a crescere.
Secondo i dati del 2018, nei comuni dell’Appennino i turisti sono cresciuti del 4% ed i pernottamenti di quasi il 12%.
I principali arrivi sono quelli dei camminatori, attratti dalla Via degli Dei, la Via della Lana e della Seta e l’ultima nata Via Mater Dei.
I dati provvisori del 2019 confermano questa crescita che anzi è destinata ad accelerare: ad agosto 2019, per esempio, Monzuno ha superato le 36 mila presenze, cioè l’insieme dei turisti accolti in tutto il 2018.

Ulteriori dati sul turismo sono consultabili qui.

I presenti a Vergato

Il convengo sarà aperto da Michele Deodati, responsabile SUAP e Progetti d’impresa per l’Unione dell’Appennino bolognese.
A seguire è previsto l’intervento di Andrea Becca, giornalista con esperienza nel settore economico e finanziario che da tempo è impegnato anche come operatore dell’accoglienza.
Becca parlerà di procedure organizzative e promozione, gestione dell’attività ma anche di temi più specifici quali l’identità finanziaria e il marketing online.

Marco Tamarri, responsabile Turismo e Cultura per l’Unione dell’Appennino bolognese presenterà le attività della Destinazione turistica e le attività del “Punto Green” previsto in Piazza Maggiore a Bologna, nonché delle strategie per vendere i nuovi prodotti turistici dell’Appennino.

Ci sarà spazio per un tema diventato di moda: l’home restaurant, cioè la possibilità di trasformare, occasionalmente, casa propria in un piccolo ristorante.
Si parlerà anche delle evoluzioni e delle tendenze della nuova cultura del cibo, dei profili autorizzatori, di igiene degli alimenti e di altre tipologie di produzione e somministrazione.

Il convegno si chiuderà alle 12:45 con l’intervento di Maria Elisabetta Tanari, sindaco di Gaggio Montano, qui in veste di assessora alle attività produttive dell’Unione.

«Questo convegno è l’occasione per capire quali sono le possibilità che il settore turistico offre a chi voglia intraprendere una attività, anche a livello familiare, senza chissà quali investimenti.
Non bisogna farsi spaventare da burocrazia o autorizzazioni ma cogliere il momento buono che l’Appennino sta vivendo».

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *