Dicembre e Gennaio: Sagre e feste
Scritto da Redazione Radiofresh il Novembre 27, 2019
È online “Sagre e feste del territorio bolognese“ per i mesi di Dicembre e Gennaio.
Il calendario, curato dalla Città metropolitana, raccoglie tutti gli appuntamenti natalizi, con uno speciale dedicato ai mercatini di Natale e ai presepi più singolari del territorio.
Non mancano le feste di Capodanno, con i tradizionali falò del Vecchione, i fuochi d’artificio, i brindisi di mezzanotte e i concerti di saluto all’anno nuovo.
Infine, le feste dedicate all’Epifania, tra cui spiccano i suggestivi Roghi delle Befane.
Il numero di Dicembre e Gennaio è un viaggio enogastronomico nei sapori tradizionali che caratterizzano le feste natalizie.
Si passa dalla polenta con il ragù ai tortellini fatti a mano, fino ad arrivare alle specialità a base di maiale preparate dai mastri norcini locali, accompagnati da vino, vin brulè e cioccolata calda.
Programma di Dicembre
Dal 7 al 10 dicembre a Pianoro c’è “Aspettando il Natale… insieme”, che si terrà in piazza Falcone e Borsellino.
Qui ci sarà animazione per i più piccoli, la consegna delle lettere per Babbo Natale, cioccolata e vin bulè.
L’8 dicembre si festeggia la “Festa d’inverno” a Cà del Costa (Monghidoro), con caldarroste, vin brulè, mercatino di Natale e presepe nella chiesina.
A Piamaggio (Monghidoro) il 14 dicembre c’è“Cinghiale di Natale”, una cena di solidarietà presso la sala parrocchiale. Saranno servite tagliatelle al ragù di cinghiale, polenta con spezzatino di cinghiale e dolci fatti in casa.
Il prezzo fisso è di 20€, la prenotazione è gradita entro il 12/12.
Il 15 dicembre, Monghidoro ospita “La festarina di Natale” lungo le vie del paese dal primo pomeriggio festa dei bambini con giochi e laboratori, mercatino, caldarroste e sorprese.
“Natale a Loiano” si festeggia il 21 dicembre a partire dalle 18 nelle vie del centro con uno stand gastronomico, musica dal vivo e discoteca sotto la neve.
Il 21 e il 22 dicembre a Piamaggio (Monghidoro), c’è il “Villaggio di Babbo Natale” con giochi, musica e cibo.
Il 22 dicembre Babbo Natale porterà doni ai più piccoli con la sua slitta.
A Vergato il 24 dicembre dal pomeriggio, in piazza Capitani della Montagna, grande festa con polenta, vin brulè, crescenta e panettone per l’evento “Auguri in piazza”.
Sasso Marconi festeggia il “Capodanno in piazza“ il 31 dicembre con il rogo del Vecchione ed il saluto al nuovo anno con spumante, cotechino e lenticchie in Piazza dei Martiri.
Programma di Gennaio
La “Befana dei bambini” il 5 gennaio, dalle 20, pizza e leccornie aspettando la Befana agli impianti sportivi di Campeggio (Monghidoro).
Il 6 gennaio a Monghidoro c’è “La Befana sportiva”, presso gli impianti sportivi.
“A brusa la Vecia!” sarà ospitata il 5 e 6 gennaio da S. Matteo Decima (S. Giovanni in Persiceto). Qui grandi fantocci di paglia raffiguranti la Befana bruciano al calar della sera al grido di “A brùsa la Vècia!”.
I bambini, travestiti da “fcén”(vecchini), vanno di casa in casa a recitare “zirudelle”, in cambio di una piccola ricompensa culinaria.
Durante i roghi con spettacoli pirotecnici si gustano in piedi panini, gnocchini e crescente, salami e ciccioli, con vino e vin brulè.
Nel dépliant delle sagre e feste di Dicembre e Gennaio è disponibile l’elenco di tutti gli eventi e dei presepi ospitati nella Città metropolitana.
Cliccando qui sarà possibile consultarlo.
Fonte: Città metropolitana di Bologna