Castiglione dei Pepoli: In municipio arriva la fibra ottica
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 11, 2019
Castiglione dei Pepoli è il primo comune della Val di Setta ad avere il municipio cablato in fibra ottica, insieme al Centro Culturale Paolo Guidotti.
Anche la zona industriale di Lagora e la Cedac Software hanno ora a disposizione la connessione veloce.
L’installazione della fibra ottica porterà un miglioramento delle prestazioni delle reti informatiche connesse con una tecnologia a banda ultralarga.
Inoltre consentirà anche di attivare delle postazioni di wi-fi pubblico accessibile a tutti in piazza della Libertà e in prossimità del Teatro Polivalente.
Sono terminati venerdì sera i lavori a Castiglione, durante un incontro a cui hanno partecipato il sindaco Maurizio Fabbri, il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e il direttore di Lepida SpA Gianluca Mazzini.
Dei lavori di realizzazione della dorsale in fibra ottica si è occupata Lepida, che ha anche completato le prime connessioni.
Nel corso della serata è stata sottolineata l’importanza di una connessione veloce soprattutto per le aziende e per i professionisti, essendo uno strumento indispensabile per essere competitivi sul mercato.
Gli sforzi degli enti locali vogliono abbattere il digital divide, che in questi anni ha penalizzato i territori di montagna.
È stato necessario investire 430 mila euro per far arrivare la fibra ottica a Castiglione. Cifra arrivata dalla Regione Emilia-Romagna, che ha come obiettivo quello di cablare tutti i comuni regionali.
Per quanto riguarda l’arrivo della fibra in tutte le frazioni, e quindi in tutte le aziende e abitazioni private, l’inizio dei lavori è previsto in primavera.
I lavori saranno a carico di Open Fiber. L’obiettivo è rendere disponibile una rete in fibra ottica che consentirà al mercato degli operatori privati di presentare offerte commerciali entro il 2020.