Coronavirus: Tavolo metropolitano per la sicurezza sul lavoro
Scritto da Redazione Radiofresh il Aprile 8, 2020
Nella mattinata di lunedì 6 aprile si è attivato il Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro, promosso dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna.
Si tratta della prima esperienza del genere a livello nazionale nata a seguito dell’emergenza, allo scopo di promuovere e sostenere le imprese nella messa a norma di piani di sicurezza da Covid-19 sui posti di lavoro, anche al fine di assicurare la ripresa delle attività il prima possibile.
All’incontro, presieduto dal Vicesindaco Fausto Tinti hanno partecipato:
- Marco Lombardo, assessore al Lavoro del Comune di Bologna;
- Francesca Puglisi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- Vincenzo Colla, Assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione;
- Andrea De Maria e Serse Soverini, parlamentari
- I Direttori o presidenti di: Azienda USL di Bologna e Imola, Ispettorato nazionale del lavoro Bologna, Inail Emilia Romagna e Bologna, CNA Bologna e Imola, Confindustria Area Centro, Confartigianato Imprese Bologna metropolitana, Confersecenti Bologna e Imola, Ascom Bologna e Imola, Legacoop Bologna e Imola, Confcooperative Bologna, Confagricoltura Bologna, CIA Bologna e Imola, Coldiretti Bologna, Ance Emilia e i Segretari di CGIL, CISL, UIL.
Il Tavolo metropolitano
“Al lavoro in sicurezza”: si potrebbe sintetizzare così l’obiettivo del Tavolo metropolitano che vuole individuare, attraverso le competenze di tutti gli attori partecipanti, il percorso per far ripartire il sistema economico con i lavoratori in completa sicurezza.
Il Tavolo vuole velocizzare e semplificare l’iter delle regole e delle procedure, a beneficio del sistema delle imprese che ha bisogno di ripartire.
Vuole essere quindi un ambito territoriale con funzioni operative, in collegamento con il Tavolo di coordinamento nazionale, e riceverà un sostegno economico dalla Regione come progetto pilota.
Si suddividerà in sotto gruppi di lavoro articolati per filiera operativa già dai prossimi giorni.
Non solo fornirà linee guida e buone pratiche per settore, ma potrebbe anche avere funzioni di certificazione dei Piani di Sicurezza delle aziende già attive e di quelle che riapriranno.
Il Tavolo si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto, sostenuto dalla Regione e promosso a livello nazionale da parlamentari nel nostro territorio, volto alla istituzione di tavoli a livello territoriale che auspicabilmente dovrebbero essere promossi su tutto il territorio nazionale.