“Musei da casa”: Un’app per valorizzare arte e musei
Scritto da Redazione Radiofresh il Aprile 15, 2020
Si chiama Artplace Museum l’applicazione creata per valorizzare l’arte ed i musei italiani.
L’app è realizzata dalla startup modenese SmartFactory, con il supporto di NS12 spa e la collaborazione di partner importanti come Emil Banca.
La società ha lanciato l’iniziativa si solidarietà digitale #museidacasa, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno aziendale per cui la cultura deve costruire uno strumento in grado di creare valore per il territorio mettendo a disposizione dei musei gratuitamente fino al 30 giugno.
Artplace Museum: L’app che valorizza arte e musei
Si tratta di un’app pensata per raccogliere nella stessa piattaforma musei gallerie d’arte, palazzi storici, parchi archeologici e punti d’interesse culturali in generale, con lo scopo di valorizzare lo sterminato patrimonio italiano.
L’app è scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android e permette di fruire dei contenuti forniti dai partner.
Sono presenti contenuti di carattere testuale, fotografico, audio e video potenzialmente disponibili sino a otto lingue diverse.
I beacon
Uno degli obiettivi chiave, terminata l’emergenza, è quello di valorizzare questo importante patrimonio mediante l’installazione di beacon, piccoli trasmettitori bluetooth.
Grazie ad essi il visitatore, una volta entrato nel raggio di trasmissione dei beacon, viene raggiunto da una notifica sul proprio smartphone, dal quale può accedere alla piattaforma ed esplorare i contenuti.
I contenuti saranno anche di natura audio e video, così che il visitatore potrà essere accompagnato da una voce che illustra quello che sta vedendo senza dover noleggiare audioguide.
I vantaggi del sistema sono evidenti, soprattutto pensando alla possibilità di predisporre le guide in diverse lingue.
I musei e l’arte dell’Appennino bolognese
Il progetto d’inserimento delle strutture museali dell’Appennino bolognese è in via di sviluppo e il team sta aggiungendo contenuti multimediali e informazioni.
Tra le prime attrazioni dell’Appennino che saranno disponibili su Artplace Museum ci sono: la Rocchetta Mattei e la pinacoteca Bertocchi-Colliva di Monzuno.
Si lavorerà per inserire anche il Centro di Cultura Paolo Guidotti di Castiglione dei Pepoli ed il MuseOntanti di Vergato.
Vittorio Cavani, CEO di SmartFactory, afferma:
«In un periodo di grave crisi per il nostro Paese, le startup sono senza dubbio fra i soggetti economici più colpiti.
Nonostante ciò, pensiamo che ognuno di noi debba offrire il proprio contributo e per questo siamo davvero felici di lanciare l’iniziativa #museidacasa.
Mettiamo a disposizione di tutto l’ecosistema culturale italiano Artplace Museum, convinti che fare rete a livello territoriale sia un valore aggiunto. Ora come non mai.»