Loiano: Il centro si trasforma in un salotto pubblico
Scritto da Redazione Radiofresh il Maggio 29, 2020
Per l’estate 2020 il centro storico di Loiano si trasforma in un salotto pubblico.
Il tratto tra i due semafori di Via Roma sarà chiuso al traffico delle auto, e gli esercizi commerciali potranno utilizzare gratuitamente il suolo pubblico per trasferire una parte dell’attività all’aperto.
Questa è l’iniziativa del Comune di Loiano per affrontare l’estate 2020, che sarà diversa da tutte le altre.
Come è noto nei prossimi mesi sarà impossibile organizzare grandi eventi, ma per il Comune di Loiano questo non è un limite ma una nuova opportunità.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna, l’Unione dei Comuni Savena, Idice e i Comuni del Protocollo di Crinale per il Turismo, sta coordinando il lavoro per la creazione di un calendario di iniziative da giugno a ottobre.
Il programma sarà realizzabile grazie al lavoro della Proloco, degli Amici del Vittoria, delle associazioni di volontariato, associazioni sportive e di tanti cittadini volontari.
Se negli anni “normali” un lavoro di questo genere richiedeva diversi mesi, ad oggi sono servite poche settimane per realizzarlo.
Il Comune di Loiano manda un messaggio a tutti i cittadini attraverso la propria pagina Facebook:
«In questa situazione di emergenza vediamo ancora di più quanto i loianesi siano ricchi di creatività, voglia di darsi da fare e collaborare.
Ringraziamo fin da ora tutti coloro che si stanno dando tanto da fare e invitiamo tutti a partecipare: se questa estate sarà unica nel suo genere lo sarà grazie all’aiuto di tutti!»
Ulteriori informazioni arriveranno a breve sul sito e sui canali istituzionali informativi del Comune.