Vado: Il wi-fi in piazza e la banda larga nelle scuole
Scritto da Redazione Radiofresh il Agosto 18, 2020
A Vado si sono completati i lavori finanziati dal Comune di Monzuno e realizzati in collaborazione con l’Unione dei Comuni e Lepida, che hanno consentito di realizzare una rete comunale in fibra ottica.
Da oggi gli edifici comunali sono interconnessi e a loro volta possono usufruire della banda larga.
La banda larga raggiunge la delegazione comunale, gli uffici della polizia locale, le scuole medie e quelle elementari della frazione.
L’investimento comunale, avviato dalla precedente amministrazione, è stato di 23 mila euro, ma consentirà di risparmiare diverse migliaia di euro in bollette per la connessione adsl.
L’arrivo della banda larga a Vado ha consentito anche l’installazione di antenne wi-fi che permette di connettersi ad internet tramite la rete gestita dall’operatore pubblico Lepida.
Chiunque si trovi in Piazza della Libertà può dunque navigare gratuitamente con qualsiasi dispositivo.
Il sindaco di Monzuno Bruno Pasquini spiega:
«Sono soddisfatto soprattutto di sapere che, grazie ai tecnici dell’Unione e a Lepida, le scuole di Vado possono contare sulla rete a banda larga.
Nei mesi scorsi abbiamo potuto verificare quanto siano importanti le tecnologie per l’apprendimento, ed è giusto quindi che scuole medie ed elementari di Vado non soffrano più di una connessione insufficiente.
Oltre tutto, questi interventi ci hanno consentito di portare il wi-fi gratuito in piazza. Ciò consentirà anche a chi non dispone di una connessione in casa ad accedere comunque a Internet.»