Parco Veicolare: I dati della Città metropolitana di Bologna
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 7, 2020
Nella Città metropolitana di Bologna circolano auto meno inquinanti rispetto alla media nazionale: una su due è euro 5 o euro 6 a livello metropolitano, e la percentuale aumenta del 52% se consideriamo il solo Comune di Bologna.
Le ibride ed elettriche confermano il trend crescente degli ultimi anni, registrando un +29,5% nella Città metropolitana, ed un +31% nella sola città di Bologna.
In entrambi i territori di riferimento meno della metà delle macchine va a benzina, mentre quelle e mentano o Gpl sono il doppio rispetto al dato nazionale.
Le autovetture diesel euro 4 o inferiori sono 80.917 nel 2019, mentre nel 2018 erano 91.057.
Questi sono i dati principali sul parco auto bolognese al 31 dicembre 2019, raccolti dagli uffici statistica di Palazzo d’Accursio e Palazzo Malvezzi.
Il focus sulla Città metropolitana di Bologna
Rispetto al complesso della Città metropolitana, il parco veicolare è cresciuto nel 2019 dell’1,2% contro l’1,4% nazionale. Le immatricolazioni invece, sono in calo dello 0,3%.
Nonostante questo calo, il saldo tra immatricolazioni e radiazioni è comunque positivo e pari a +14.660 veicoli, anche se in diminuzione rispetto ai valori dei due anni precedenti.
Lo studio prende in esame anche le immatricolazioni dei primi dieci mesi del 2020, mettendo in evidenza il forte calo dovuto al periodo del lockdown tra marzo e maggio (-85,1%, -97,8%, -41,4%).
Le autovetture sono più diffuse in montagna, mentre i motocicli lo sono nel capoluogo e in cintura.
Il Comune che registra il tasso più alto di motorizzazione per le autovetture è Camugnano: 78,2 autovetture su 100 abitanti.
Tra i Comuni della cintura, il più motorizzato è Granarolo: 71,5 auto su 100 abitanti.
Per quanto riguarda Bologna il numero è contenuto: 53,1 auto ogni 100 abitanti.
Se si parla invece di motocicli la mappa si ribalta.
San Lazzaro registra il tasso più elevato: 15,8 motoveicoli su 100 abitanti.
Segue il Comune di Bologna con 14,8 motocicli, ma i Comuni della cintura registrano i valori più elevati.
Per quanti riguarda l’alimentazione invece, le auto a benzina sono presenti soprattutto in montagna e nel capoluogo.
I Comuni con i valori più alti sono Alto Reno Terme e Lizzano in Belvedere, dove 1 autovettura su 2 è alimentata a benzina.
I Comuni dove è più presente il metano sono nella pianura imolese, Medicina ha il tasso più altro: 16,1%.
L’alimentazione ibrida ed elettrica è un fenomeno legato al Comune di Bologna ed ai comuni della cintura.
San Lazzaro è il Comune più “green” con il 3,9% delle autovetture ibride o elettriche. Seguono Bologna, Pianoro e Castel Maggiore.
Il termini di classe euro il Comune con le autovetture più recenti è Granarolo con il 60,1% delle autovetture euro 5 o euro 6.
Seguono Sala Bolognese e Castel Maggiore, entrambe sopra al 57%.
Castel di Rio e Monghidoro sono invece i Comuni con il numero di autovetture di classe euro 5 o euro 6 inferiore, rispettivamente il 33,3% e il 36,4%.
Qui il report con tutti i dettagli.