Sasso Marconi: mattinata ecologica con Plastic Free
Scritto da Redazione Radiofresh il Aprile 20, 2021
È stata un grande successo la mattinata ecologia organizzata domenica 18 aprile dall’associazione “Plastic Free” patrocinata dall’Amministrazione comunale di Sasso Marconi
Un punto a favore dell’ambiente a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Terra che quest’anno ricorrerà il 22 aprile.
Coordinati dall’associazione “Plastic Free”, Thomas Morselli ed Eleonora Storari assieme a oltre 120 volontari si sono impegnati a ripulire le zone attigue ai laghetti di Porziola e i sentieri vicino ai laghi e al lungofiume Reno. Il risultato: 200 sacchi di rifiuti poi differenziati per tipologia e alcuni quintali di ingombranti.
Questa è stata la prima iniziativa organizzata sul nostro territorio dalla onlus “Plastic Free”, impegnata assiduamente nella sensibilizzazione su tematiche ambientali, in particolare l’abuso e lo smaltimento della plastica.
Tra i volontari presenti anche il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani e l’Assessore all’Ambiente Irene Bernabei che commenta:
«E’ bello vedere che tante persone hanno a cuore la tutela dell’ambiente: le aree verdi e fluviali sono beni comuni, patrimonio della collettività, e serve la collaborazione di tutti per preservarli e renderli fruibili per i cittadini di oggi e di domani. Per questo è importante continuare a fare sensibilizzazione su un tema delicato come il rispetto dell’ambiente e coinvolgere cittadini, scuole e associazioni nelle attività di cura di questi spazi: ricordo che chi vuole dare il proprio contributo ora può farlo attraverso i Patti di collaborazione, che definiscono le modalità con cui partecipare attivamente ai processi di cura dei beni comuni insieme all’Amministrazione comunale».