E-R: calano ancora i contagi. Via la mascherina entro l’estate?
Scritto da Redazione Radiofresh il Maggio 24, 2021
Continuano a diminuire i contagi da Covid-19 nella Regione e aumenta sempre di più il numero dei guariti. Da oggi tutta la Penisola diventa zona gialla, ma resta comunque l’ invito alla prudenza e a evitare assembramenti.
Dal mese di giugno alcune regioni potrebbero diventare zona bianca e quindi non avere più il coprifuoco. Tra queste si pensa ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna e Veneto.
Aleggia già il desiderio di poter fare a meno della mascherina già da questa estate, ma per gli esperti questa pratica resta ancora sconsigliata per il momento. Se la campagna di vaccinazione continuerà a procedere e ad essere efficace, si potrà fare a meno dei dispositivi di protezione personale in maniera graduale partendo ad esempio dai luoghi all’aperto, ma per il momento resta l’obbligo di indossarla sia all’aperto sia nei luoghi chiusi.
Intanto nell’Appennino l’indice di contagio da Covid-19 nel comune di Castel d’Aiano si sta praticamente azzerando. Dopo l’aumento di contagi dello scorso marzo il comune ha proceduto a effettuare uno screening di massa alla popolazione e ha intensificato la campagna vaccinale. Grazie a entrambe queste misure Castel d’Aiano è sulla strada per diventare un comune covid-free.