2° Nodo di Rastignano: approvato il progetto esecutivo
Scritto da Redazione Radiofresh il Giugno 16, 2021
La Città metropolitana di Bologna ha approvato il progetto esecutivo per la costruzione del 2° Lotto del Nodo di Rastignano. La messa in atto di questa opera costerà 30,7 milioni di euro ma diventerà uno svincolo importante perché, congiungendosi al già presente Lotto 1, completerà la strada della Futa.
Il tracciato sarà di circa 1,5 km e collegherà la Fondovalle Savena di Pianoro, all’altezza del Ponte delle Oche con la rotonda di svincolo via Madre Teresa di Calcutta a San Lazzaro di Savena.
Il primo lotto, del prezzo di circa 28 milioni di euro, era già stato inaugurato a ottobre 2020 ma non era poi stato integrato rendendo il traffico all’interno del centro di Rastignano sempre congestionato.
Tra le opere principali che verranno realizzate assieme al secondo lotto ci saranno il Viadotto Rastignano, una galleria artificiale sulla ferrovia Bologna-Firenze, due rotatorie e altri interventi di mitigazione ambientale. L’inizio dei lavori è programmato per dicembre 2021 con fine a novembre 2024.