Ospedale di Vergato: riorganizzazione del PS e del 118
Scritto da Redazione Radiofresh il Luglio 19, 2021
Si è svolto giovedì 15 luglio un incontro tra i dirigenti dell’Ausl di Bologna, i sindaci locali e i rappresentanti dei cittadini per discutere la riorganizzazione del Pronto Soccorso e il futuro dell’Ospedale di Vergato. Presenti all’incontro il sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri, Valentina Cuppi sindaco di Marzabotto, Franco Rubini sindaco di Grizzana Morandi, Alessandro Santoni presidente del distretto dell’Appennino bolognese.
Dopo aver deciso la riorganizzazione del Pronto Soccorso e del 118 sono state trattate tematiche tra le quali gli investimenti già attuati e quelli previsti con un finanziamento totale di oltre 1 milione e 700 mila euro per migliorare infrastrutture e servizi.
Le criticità emerse riguardano principalmente il Pronto Soccorso e il 118 che già da alcuni anni suscitano il malcontento della comunità. Per questo motivo è stato deciso un potenziamento del servizio notturno con l’introduzione di una nuova ambulanza. Ciò nonostante, il Pronto Soccorso rimarrà aperto solo in via diurna dalle 8 alle 20.
“Siamo soddisfatti a metà. Nel corso dell’incontro sono stati presentati elementi positivi. Dall’altra però non ci sono state fornite indicazioni sull’apertura h24 del pronto soccorso che rappresenta una delle attività principali dell’Ospedale. Ci è stato spiegato che l’attuale apertura è dettata da una carenza di personale medico, una risposta che non ci ha soddisfatti per tanto auspichiamo che la situazione si risolva in tempi brevi” ha dichiarato il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri.
Simile la reazione del sindaco di Marzabotto, Valentina Cuppi di fronte all’apertura solo diurna del PS: “È positiva la presenza di due ambulanze notturne che garantiscono il soccorso in caso di emergenza, ma il presidio notturno del Pronto Soccorso è fondamentale per i cittadini di tanti comuni che hanno come riferimento l’ospedale di Vergato e va riattivato al più presto”.
“Ho apprezzato l’impegno e la programmazione che l’Azienda Usl di Bologna vuole portare avanti per la riqualificazione dell’Ospedale di Vergato, ribadisco però la mia perplessità sugli interventi relativi al Pronto Soccorso: è importante che il Pronto Soccorso venga riaperto h24” ha aggiunto il sindaco di Grizzana Morandi, Franco Rubini.