Bretella di Silla: concluso il progetto
Scritto da Redazione Radiofresh il Novembre 25, 2021
La Città metropolitana ha concluso lo studio di fattibilità della Bretella di Silla che collegherà la rotatoria di Silla a l’area artigianale di Prati fino alla stazione ferroviaria nel Comune di Castel di Casio. Lo svincolo sarà di quasi mezzo chilometro e costerà 4,5 milioni di euro.
Il progetto prevede un collegamento più funzionale con la Porrettana grazie alla realizzazione di una rampa di svincolo e di un ponte che attraverserà il fiume Reno e la ferrovia Bologna-Porretta.
“Abbiamo accolto la richiesta di Sindaci e imprenditori del territorio – ha dichiarato il consigliere delegato Marco Monesi –, convinti anche noi della necessità di offrire una valida alternativa alla mobilità privata attraverso un nuovo collegamento con la stazione. Abbiamo quindi messo in campo l’esperienza e la professionalità dei nostri tecnici per mettere a punto uno studio di fattibilità tecnica economica. Ora con questi elementi e una stima dei costi cercheremo di individuare le possibili fonti di finanziamento tra i diversi livelli istituzionali. Eravamo e siamo concretamente impegnati a sostenere le imprese e la mobilità dei cittadini in territorio montano. Lo abbiamo dimostrato in più occasioni: dal PUMS, al Piano Territoriale Metropolitano che prevede il fondo di perequazione proprio per aiutare le aree più deboli del nostro territorio, alle proposte di progetti per il “Recovery Fund” espressamente dedicati al nostro Appennino”.