Patrick Zaki: imminente la scarcerazione
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 7, 2021
È stata decisa oggi la scarcerazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna Patrick Zaki. La scarcerazione dovrebbe avvenire tra stasera e domani, ma è già stata fissata la prossima udienza al 1 febbraio. Lo studente dell’Alma mater ha già trascorso 650 giorni nel carcere di massima sicurezza di Tora al Cairo.
“La notizia della imminente scarcerazione di Patrick Zaki è una bella notizia che ci dà una speranza concreta, dopo tantissimi mesi con il fiato sospeso. La felicità in questo momento è comprensibile, ma dobbiamo allo stesso tempo continuare ad essere prudenti perché è stato un periodo lungo questo, di attesa, e non dobbiamo vanificare gli sforzi – scrive in una nota il sindaco di Bologna Matteo Lepore – Da quello che sappiamo, perché non abbiamo molte informazioni, scarcerazione non significa liberazione, il processo è ancora in corso, quindi bisogna attendere, capire come si evolverà questa fase. Nelle prossime ore speriamo di avere informazioni più dettagliate. Bologna in ogni caso aspetta Patrick a braccia aperte”.
La speranza ora è che Zaki venga prosciolto dalle accuse e ritorni libero dopo quasi due anni di prigionia ancora poco motivata dallo Stato egiziano.