Casalecchio: 300 piante arricchiscono le aree fenologiche
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 27, 2021
Sono state realizzate in queste settimane a Casalecchio di Reno tre nuove aree fenologiche al Parco delle Cave di via Masetti, al Parco della Fabbreria e nell’area verde tra via della Libertà e via Ivo Peli per un totale di 300 piante insediate.
L’iniziativa rientra nel progetto europeo LIFE-CLIVUT (Climate Value of Urban Tree) al quale il Comune ha aderito in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna.
La cooperativa sociale Copaps si è occupata della piantumazione delle specie vegetali, di cui 10 sono specie arboree e 10 arbustive autoctone o urbane.
Saranno in seguito monitorate le fasi di sviluppo delle piante e l’adattabilità alle condizioni ambientali e climatiche dell’area in cui sono piantate. Monitorando queste fasi fenologiche verrà osservato anche come reagiscono al cambiamento climatico.
Il progetto CLIVUT è finanziato dal Programma dell’Unione Europea LIFE-Climate Information and Governance in linea con gli obiettivi sostenibili dell’Unione ed è stato già sperimentato nelle città di Perugia, Bologna, Salonicco e Cascais.