Clima: Bologna tra le 100 città a impatto zero entro il 2030
Scritto da Redazione Radiofresh il Febbraio 8, 2022
La Città metropolitana si è candidata a essere entro il 2030 una delle 100 città a impatto climatico zero. Il sindaco Matteo Lepore e l’assessore comunale ai Fondi europei Anna Lisa Boni hanno presentato il progetto alle Serre dei Giardini Margherita. Partner ufficiali il rettore dell’Alma Mater Giovanni Molari, l’ad del Gruppo Hera Stefano Venier, la presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri e il numero uno di Acer Alessandro Alberani.
L’obiettivo è che ogni ente, azienda o privato si impegnino a raggiungere le emissioni zero il prima possibile. Le 100 città saranno selezionate a marzo e potranno contare sui fondi stanziati dall’Unione Europea. Ricordiamo che a Bologna ogni anno vengono prodotte 4,72 tonnellate di CO2 pro-capite di cui:
- il 70% viene dagli edifici
- il 17% dai trasporti
- il 7,95% dall’industria
- il 3% dallo smaltimento rifiuti
- lo 0,75% dall’agricoltura
- lo 0,45% dall’illuminazione pubblica
“Siamo fiduciosi – afferma Boni — ma anche se Bologna non sarà selezionata, andremo avanti lo stesso. Grazie ai fondi del Pnrr e agli altri fondi europei, se non lo facciamo adesso non lo facciamo più. La base è comunque buona e i trend sono positivi: ce la faremo”.