Earth Day: come ridurre il nostro impatto sul clima
Scritto da Redazione Radiofresh il Aprile 28, 2022
Tutti noi nelle nostre azioni quotidiane lasciamo un’impronta ecologica. Ma ciascuno di noi può fare molto per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Pochi giorni dopo la Giornata mondiale della Terra ecco 4 consigli per limitare le nostre emissioni di Co2. Ecco 4 azioni quotidiane per ridurre (fino ad eliminare) l’inquinamento atmosferico e salvare l’ambiente:
- Ridurre il consumo di carne: anche se non lo percepiamo, il settore degli allevamenti intensivi è responsabile di circa un quarto di emissioni di gas serra. Tanto che ogni chilo di carne corrisponde a 60 kg di Co2. Diminuire il consumo di carne equivale a diminuire le nostre emissioni di gas serra.
- Sfruttare la mobilità sostenibile: usare un’auto elettrica o ibrida può fare molto per l’ambiente e per la nostra salute. L’utilizzo della macchina può essere alternato a mezzi più ecologici come il treno, l’e-bike o il monopattino elettrico.
- Evitare la “fast fashion”: la moda pret-à-porter è responsabile di un terzo dell’inquinamento marino. Acquistare meno vestiti o acquistare capi second-hand è una soluzione più flessibile che fa bene all’ambiente e al nostro portafoglio. Diminuire l’acquisto di vestiti ridurrà anche il numero di capi in discarica che sono stati buttati per non essere riutilizzati.
- Staccare la spina: è sconsigliato lasciare in stand-by i nostri dispositivi elettronici (laptop, computer, elettrodomestici…) perché questi rimangono attaccati alla corrente elettrica. Quest’azione non solo danneggia la loro batteria, ma incide anche sulla nostra bolletta elettrica.