Mundial ’82: L’Italia ricorda con “La pugna e la pipa”
Scritto da Redazione Radiofresh il Settembre 5, 2022
Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso ricordano la vittoria dei Mondiali di Spagna. L’appuntamento è per questa sera con inizio dello spettacolo alle 21
“La pugna e la pipa” è il titolo dello spettacolo portato in scena da Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso, questa sera, al Festival “Libri e storie di sport”, la manifestazione che si svolge sul playground dei Giardini Margherita (solo in caso di pioggia si opterà per la sede del Quartiere in via Santo Stefano 119). I due diventano testimoni ed interpreti dell’avventura azzurra in Spagna. Di volta in volta, faranno entrare in campo i protagonisti di un evento sportivo rimasto impresso nella memoria di tutti gli italiani. L’ingresso allo spettacolo è gratuito e l’appuntamento è alle 21.
La manifestazione prosegue lunedì 5 settembre con un grande appuntamento dedicato ai motori ed in particolare alla Ducati, la casa motociclistica di Borgo Panigale che quest’anno festeggia un anniversario importante: il 60° anniversario della nascita della Ducati Scrambler. Nel corso serata si potranno ammirare le moto 175 Cc che nel ’57 fecero il giro del mondo con Tartarini e Monetti e saranno proiettati filmati e foto storiche. Sul palco salirannoGiorgio Monetti (storico protagonista del giro del mondo), Livio Lodi (Curatore del Museo Ducati), Roberto Montanari e Danilo Caracciolo (registi del docufilm “1 Mappa per 2” sul giro del mondo in Ducati 175 e co-autori del libro “RoadMap” curato da Tiziano Cantatore).
Venerdì 2 settembre – “La pugna e la pipa” con Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso. Un racconto mitologico in occasione del 40° anniversario della vittoria della Nazionale ai Mondiali di Spagna ‘82.
Lunedì 5 settembre Serata DUCATI Scrambler – 60° anniversario della nascita. Proiezione filmati e foto storiche. Sul palco saliranno Giorgio Monetti (storico protagonista del giro del mondo), Livio Lodi (Curatore del Museo Ducati), Roberto Montanari e Danilo Caracciolo (registi del docufilm “1 Mappa per 2” sul giro del mondo in Ducati 175 e co-autori del libro “RoadMap” curato da Tiziano Cantatore)
Martedì 6 settembre – Laura Tommasini presenta serata sul Tennis: “La coppa Davis a Bologna” con Raffaella Reggi, Sandra Cecchini,Sergio Palmieri, Lele Spisani.
Mercoledì 7 settembre – L’ARTE DEL CALCIO FEMMINILE
Giada Guida conduce l’incontro-talk legato allo spettacolo “NO WAGS. Il calcio (non) è uno sport per signorine” con CRISTINA CHINAGLIA (attrice), PIJI (cantautore, regista) e Roberta Li Calzi (Assessore allo sport Comune di Bologna)
Giovedì 8 settembre “I Magnifici 7 e mezzo” di e con Giorgio Comaschi
Venerdì 9 settembre “CELOCELOMANCA – Le belle storie dentro le figurine” di e con Franz Campi e Marco Tarozzi – In collaborazione con Edizioni Panini e Scuola di Tifo
IN CASO DI MALTEMPO
Gli spettacoli teatrali verranno trasferiti al Teatro Orione, in via Cimabue 14, Bologna. Tutti gli altri appuntamenti si sposteranno nella sede del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119)
La seconda edizione di “Libri e storie di sport” si svolge, a partire dalle 21, ai Playground dei Giardini Margherita dal 29 agosto al 9 settembre 2022.
Rispetto alla prima edizione quella di quest’anno offre ben 5 spettacoli teatrali che raccontano le storie di grandi campioni. Le altre serate, condotte da affermati giornalisti, saranno dedicate all’incontro con grandi atleti del presente e del passato, con coach, formatori, giornalisti e scrittori. Nelle serate dei talk-show dove presenteremo i titoli di diverse pubblicazioni, sarà possibile acquistare i volumi degli autori, ed altri consigliati dal Festival, nel book shop organizzato da Librerie Coop.
“Libri e storie di sport” è una manifestazione inserita all’interno delle iniziative Bologna Estate ed è stata promossa dall’Associazione S.D. Basket Giardini Margherita, presieduta da Simone Motola e realizzata grazie al contributo di Bper Banca, Comune di Bologna (Bologna Estate), alla collaborazione di Librerie Coop, OASport, AIRC Emilia-Romagna, Edizioni Panini, SpellSrl e dell’Hotel I Portici di Bologna, EuroVideoBologna.