Città metropolitana: nel 2022 aumentati gli incidenti stradali
Scritto da Redazione Radiofresh il Novembre 4, 2022
È stato pubblicato il report sull’incidentalità della Città metropolitana a cura dell’Ufficio Statistica.
Secondo i dati del rapporto nel periodo gennaio-giugno 2022 all’interno della città si è registrato un incremento degli incidenti stradali rispetto al 2019, con una diminuzione del tasso di mortalità.
Il risultato: 1.964 gli incidenti (1.605 nel 2021, 1.889 nel 2019) con 2.596 persone ferite (2.063 nel 2021, 2.597 nel 2019) e 23 morti, decisamente in calo (36 nel 2021, 30 nel 2019).
I principali coinvolti negli incidenti sono ciclisti, motociclisti, occupanti di autocarri e motrici.
Invece i comuni che hanno più sofferto l’aumento dell’incidentalità sono stati Casalecchio di Reno, Bologna e Imola. In leggero incremento anche i comuni di Castenaso, Sasso Marconi e Valsamoggia, mentre a San Lazzaro di Savena l’incidentalità è diminuita.
“L’aumento della violenza stradale a ridosso delle aree urbane più dense – è il commento del consigliere metropolitano con delega alla Sicurezza stradale Simona Larghetti – ci preoccupa enormemente e abbiamo bisogno di agire in maniera tempestiva per fermare questa strage. Venerdì scorso si è insediato l’Osservatorio Provinciale per il monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti dall’eccesso di velocità convocato dalla Prefettura di Bologna, il quale ci consentirà, sotto il coordinamento della Prefettura stessa, di agire armoniosamente come territorio con strumenti di prevenzione e repressione omogenei, con un programma di educazione stradale nelle scuole primarie di tutti i 55 comuni, campagne e una ricognizione delle necessità di autovelox fatta in modo coordinato in tutto il territorio. Non ci sarà più la richiesta di ogni singolo autovelox comune per comune, ma una ricognizione a cadenza annuale su tutto il territorio che tenga conto in maniera scientifica delle strade maggiormente interessate da scontri e investimenti mortali e gravi, così da agire in modo scientifico e puntuale nelle strade più critiche, con la verifica periodica della Polizia Stradale.”