A Bologna il Festival che unisce musica e sport
Scritto da Rachele Copparoni il Novembre 7, 2024
Un’occasione per far parlare di musica e sport, e dei valori che accomunano queste due discipline. Questo è lo spirito con cui nasce Sport Festival, la manifestazione organizzata da Fondazione Entroterre, in collaborazione con Bologna FC 1909, Fondazione Musica Insieme, il patrocinio del Comune di Bologna e con il coordinamento artistico di Pierfrancesco Pacoda.
Dal 19 al 22 novembre torna la seconda edizione di Sport Festival, arricchita questa volta da un nuovo evento, la serata Canzoni da goal. Realizzata in partnership con il Bologna FC 1909, è un inno alla celebrazione della squadra attraverso le musiche che ne hanno scandito il tifo e l’esultanza, con grandi nomi dal mondo dello spettacolo e dello sport (19 Novembre, ore 21:00 presso il PalaDozza).
Il 20 novembre alle 18:30, in via Emilia Levante 9/f si terrà una conversazione sul calcio e il tifo partendo dal podcast omonimo di Michele Bitossi per RaiPlaySound, mentre al Teatro del Baraccano alle 21:30 il duo di Luca Domenicali e Danilo Maggio apriranno a una riflessione sul rapporto tra musica, teatro e dimensione acrobatica.
Il 21 novembre tocca a Sport, Musica, Rigenerazione, una tavola rotonda per indagare strumenti e affinità che le pratiche sportive e musicali possono mettere in atto in situazioni di forte disagio sociale e psichico.
Il Festival si conclude il 22 novembre alle 21:30 presso Spaghetti Digitali (Via Sante Vincenzi 2/c) con una Street Dance Battle al ritmo di hip hop.