Agricoltura: pronti i risarcimenti per la siccità del 2017. Domande entro il 9 aprile
Scritto da Redazione Radiofresh il Marzo 12, 2018
Tra neve, pioggia, ghiaccio e disagi causati dal maltempo delle ultime settimane sembra anche ironico, e invece la Coldiretti di Bologna annuncia che sono arrivati i contributi per risarcire gli agricoltori che nel 2017 hanno subito danni provocati dalla siccità. Una comunicazione ufficiale apparsa sul sito dell’associazione bolognese, basata sul decreto del ministero delle Politiche Agricole che riconosce lo stato di evento eccezionale per la siccità verificatasi nel corso dei mesi primaverili ed estivi dell’anno scorso, interessando tutto il bolognese. Le aziende che hanno subito danni e si trovano all’interno delle aree delimitate, possono presentare domanda per gli aiuti entro il 9 aprile 2018 , per l’attivazione delle provvidenze previste dal Fondo di Solidarietà Nazionale.
I Comuni bolognesi interessati sono: Alto Reno Terme, Anzola dell’Emilia, Bologna, Borgo Tossignano, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel San Pietro Terme, Castiglione dei Pepoli, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Imola, Loiano, Marzabotto, Medicina, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.
Le a ziende agricole che insisitono in quetsti comuni e hanno avuto danni alle produzioni superiori al 30% della produzione lorda vendibile, potranno presentare la domanda di richiesta dei contributi, risultando iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio nonché all´anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna. Le domande devono essere compilate utilizzando i sistemi informatici messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca. Gli uffici territoriali di Coldiretti Bologna sono a disposizione per espletare le pratiche delle aziende che intendano presentare le domande.
Le domande devono essere compilate utilizzando i sistemi informatici messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca. Gli uffici territoriali di Coldiretti Bologna sono a disposizione per espletare le pratiche delle aziende che intendano presentare le domande.