Al via il ciclo di incontri per valorizzare il patrimonio immobiliare dell’Appennino bolognese
Scritto da Rachele Copparoni il Marzo 24, 2025
L’Appennino bolognese si mobilita per affrontare la sfida della locazione e attrarre nuovi residenti. Lo sportello “Vivere e lavorare in Appennino” di Bologna Innovation Square, in collaborazione con il Comune di Castiglione dei Pepoli, ha organizzato un ciclo di incontri pubblici dedicati al tema dell’affitto e alle sue problematiche.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il territorio appenninico, pur offrendo un’elevata qualità della vita, si trova a fronteggiare un significativo numero di abitazioni vuote o sottoutilizzate. L’obiettivo degli incontri è proprio quello di aprire un dialogo con i proprietari immobiliari locali, per sensibilizzarli sulle opportunità derivanti dalla valorizzazione dei loro immobili e per fornire informazioni concrete sulle possibilità di affitto e sulle soluzioni esistenti per rendere gli immobili più attrattivi e accessibili.
Il primo incontro, in programma sabato 29 marzo, si concentrerà sull’inquadramento del problema abitativo e sulla sua rilevanza per il futuro del territorio, sia dal punto di vista demografico che economico. Il secondo appuntamento, previsto per sabato 5 aprile, sarà dedicato agli strumenti di supporto all’offerta di immobili sul mercato. Un terzo incontro, la cui data è ancora da definire, affronterà il tema delle forme di locazione turistica.
Gli incontri, che si svolgeranno presso la Sala consiliare del Comune di Castiglione dei Pepoli, sono aperti a tutti, tra proprietari immobiliari, sindaci e amministrazioni locali, oltre che ad associazioni di categoria e a chiunque sia interessato a contribuire al dialogo.
Nel primo incontro, che sarà dalle ore 10 alle ore 12 di sabato 29 marzo, gli ospiti saranno: Maurizio Fabbri, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna; Tommaso Tarabusi, Sindaco di Castiglione dei Pepoli; Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto; Sara Accorsi, Consigliera metropolitana; Gianluigi Chiaro, Area Proxima; Egle Teglia e Ivana Sensi, Agenzie immobiliari; Bruno Alampi, Responsabile Valorizzazione Appennino.