IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Al via il ciclo di incontri per valorizzare il patrimonio immobiliare dell’Appennino bolognese

Scritto da il Marzo 24, 2025

L’Appennino bolognese si mobilita per affrontare la sfida della locazione e attrarre nuovi residenti. Lo sportello “Vivere e lavorare in Appennino” di Bologna Innovation Square, in collaborazione con il Comune di Castiglione dei Pepoli, ha organizzato un ciclo di incontri pubblici dedicati al tema dell’affitto e alle sue problematiche.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il territorio appenninico, pur offrendo un’elevata qualità della vita, si trova a fronteggiare un significativo numero di abitazioni vuote o sottoutilizzate. L’obiettivo degli incontri è proprio quello di aprire un dialogo con i proprietari immobiliari locali, per sensibilizzarli sulle opportunità derivanti dalla valorizzazione dei loro immobili e per fornire informazioni concrete sulle possibilità di affitto e sulle soluzioni esistenti per rendere gli immobili più attrattivi e accessibili.

Il primo incontro, in programma sabato 29 marzo, si concentrerà sull’inquadramento del problema abitativo e sulla sua rilevanza per il futuro del territorio, sia dal punto di vista demografico che economico. Il secondo appuntamento, previsto per sabato 5 aprile, sarà dedicato agli strumenti di supporto all’offerta di immobili sul mercato. Un terzo incontro, la cui data è ancora da definire, affronterà il tema delle forme di locazione turistica.

Gli incontri, che si svolgeranno presso la Sala consiliare del Comune di Castiglione dei Pepoli, sono aperti a tutti, tra proprietari immobiliari, sindaci e amministrazioni locali, oltre che ad associazioni di categoria e a chiunque sia interessato a contribuire al dialogo.

Nel primo incontro, che sarà dalle ore 10 alle ore 12 di sabato 29 marzo, gli ospiti saranno: Maurizio Fabbri, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna; Tommaso Tarabusi, Sindaco di Castiglione dei Pepoli; Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto; Sara Accorsi, Consigliera metropolitana; Gianluigi Chiaro, Area Proxima; Egle Teglia e Ivana Sensi, Agenzie immobiliari; Bruno Alampi, Responsabile Valorizzazione Appennino.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *