Alto Reno Terme: un altro successo per il Cinema di Porretta
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 12, 2023
Si conclude oggi la 22esima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme tra scoperte di volti nuovi sul panorama del cinema italiano. La retrospettiva di questa kermesse è stata dedicata allo sceneggiatore siciliano Roberto Andò. Il Festival si conferma anche quest’anno un appuntamento fisso per l’Appennino dedicato agli appassionati dei film indipendenti e d’autore.
Il Festival nasce dall’idea di un gruppo di giovani che hanno voluto mettere in luce un cinema alternativo ma sempre di qualità focalizzato non tanto sulle grandi produzioni ma che porti l’emergere di nuovi talenti non solo a livello registro, ma anche di recitazione.
Luca Elmi, presidente dell’associazione Porretta Cinema: È stata una soddisfazione immensa, da parte mia e di tutto lo staff, vedere un pubblico davvero impressionante affluire in sala durante le proiezioni, anche in orari mattutini e in giorni feriali. Questo ci spinge a considerare il nostro evento come qualcosa che davvero appartiene ormai all’intero appennino e non soltanto a questo comune. Gli ospiti, tra registi e attori, sono stati più di una cinquantina e abbiamo potuto proiettare anche un’anteprima nazionale che ha emozionato il pubblico e la giuria.