IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Ancora niente neve in Appennino: la proposta di Santori per un turismo più green

Scritto da il Gennaio 10, 2023

Ancora niente neve in Appennino che si prepara ad accogliere una nuova stagione turistica con un minimo di precipitazioni.

Ma mentre la Regione pensa a ristori per gli operatori turistici, gli ambientalisti chiedono un mutamento del nostro sistema turistico, puntando di più su soluzioni verdi e lungo termine che su risarcimenti a fondo perduto.

Mattia Santori,consigliere comunale di Bologna con delega al Turismo, ricorda appunto che il cambiamento climatico ci riguarda e tutti dobbiamo farci promotori di una transizione ecologica. La proposta è di creare un fondo per la “vulnerabilità climatica” assieme a una tassa sulle emissioni.

“In buona sostanza, è iniziata l’era della vulnerabilità anche per il turismo, e a me sta anche bene che si diano ristori per tutelare le famiglie in situazione di emergenza lavorativa. Quello che non mi sta bene è che si copra un rischio climatico senza prima interrogarsi su due questioni: 1) di chi è la colpa, e di conseguenza 2) chi deve pagare. Se la colpa è di nessuno e i soldi ce li mette la Santanchè l’anno prossimo siamo da capo”.

“La mia proposta è quella di istituire un ‘fondo per la vulnerabilità climatica’ su scala metropolitana e di lanciare un dibattito pubblico sul futuro del turismo bianco in Appennino su scala regionale. Il primo, alimentato da un’imposta sulle emissioni, serve a creare una correlazione locale tra causa e effetto. Perché a rimborsare le vittime del cambiamento climatico non devono essere i vegetariani, i genitori che portano i figli a scuola in cargo bike, chi ha uno stile di vita virtuoso. Il secondo ci evita di sprecare un’occasione storica, e ci permette di interrogarci sulle responsabilità. Come per le questione etiche, anche per quelle ambientali ci sono decisioni per cui non bastano i politici eletti, ma serve una presa di coscienza collettiva.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *