Appennino, la Via degli Dei diventa “cammino sostenibile”
Scritto da Rachele Copparoni il Gennaio 14, 2025
La Via degli Dei, ovvero lo storico itinerario che collega Bologna e Firenze attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale: è il primo cammino al mondo a ricevere la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council). Si tratta di un’attestazione di eccellenza nel turismo sostenibile, rilasciata dall’organizzazione no-profit riconosciuta a livello mondiale dall’Organizzazione Mondiale del Turismo e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente.
Le verifiche condotte da Vireo srl, ente di certificazione indipendente e accreditato per conto del GSTC, hanno infatti confermato che l’itinerario soddisfa pienamente i requisiti necessari in termini di governance, sostenibilità sociale, ambientale, culturale ed economica. Un vero e proprio sigillo di qualità che attesta la sostenibilità della destinazione a livello globale.
Questo successo è il risultato di un lavoro decennale, iniziato con la collaborazione tra i 12 Comuni attraversati dalla Via degli Dei. Dieci anni fa, queste amministrazioni hanno unito le forze per valorizzare lo storico itinerario e offrire servizi di qualità ai numerosi appassionati di trekking.
È stato così creato un sistema di governance basato sulla sinergia tra istituzioni, destinazione turistica, operatori economici, il Club Alpino Italiano (CAI), responsabile della manutenzione dei sentieri, e diverse associazioni. La regia di questa rete operativa è affidata al Comune di Sasso Marconi che, attraverso il suo ufficio di informazioni turistiche infoSASSO e il gestore Appennino Slow, ha implementato una serie di azioni di marketing decisive per il rilancio turistico della Via degli Dei. Tra queste, la pubblicazione della prima carta escursionistica (oggi una completa cartoguida venduta in 40.000 copie), la creazione di pacchetti turistici, la realizzazione di un sito web e canali social dedicati, l’introduzione della “credenziale del pellegrino” (una sorta di passaporto per i camminatori, con ben 65.000 timbri apposti) e il lancio di un merchandising dedicato.
Roberto Parmeggiani, Sindaco di Sasso Marconi racconta: “ Siamo molto soddisfatti di questa certificazione, un risultato importante che però non ci sorprende perchè è il frutto dell’impegno che da 10 anni vede insieme le Istituzioni, gli operatori economici e commerciali, il gestore Appennino Slow e il CAI per qualificare sempre di più La Via degli Dei. Già riconosciuto come uno dei più importanti percorsi italiani, per la sua bellezza e il numero di viandanti che ogni anno lo attraversano, con la certificazione GSTC la Via degli Dei consolida il suo ruolo di asset turistico per l’Appennino e conferma il valore di un investimento pubblico capace di produrre un importante impatto sul territorio in termini economici, sociali, culturali e di tutela ambientale. Un grande traguardo, che festeggeremo con un evento pubblico a febbraio, consapevoli che quando si cammina, ogni traguardo è anche una nuova partenza”.