Appennino: partono i progetti per il ripopolamento
Scritto da Redazione Radiofresh il Aprile 19, 2022
Sono già in corso i progetti dell’Appennino per il ripopolamento demografico ed economico della zona. L’Unione dei Comuni ha infatti aderito alla rete dei “Comuni amici della famiglia” per incoraggiare l’aumento delle famiglie e della natalità in generale. Sono incluse politiche di sostegno alla famiglia e buone pratiche di welfare per dar vita al progetto di un vero distretto familiare.
Il modello era già stato sperimentato anni fa dal comune di San Benedetto Val di Sambro e prima ancora dalla provincia di Trento. Questo è valso al comune dell’Appennino il nome di “Comune amico della famiglia”.
“La società necessità sempre di più di attenzioni rivolte alla famiglia, questo ci dimostra la storia recente e non solo – ha dichiarato Alessandro Santoni sindaco di San Benedetto Val di Sambro. Consapevole di ciò, negli ultimi anni il comune di San Benedetto Val di Sambro ha deciso di dare il proprio contributo con azioni mirate a famiglie, giovani e meno giovani, consapevole che se la famiglia sta bene, allora sta bene la società. Ancora più bello è essere riusciti a condividere questo progetto a livello di Unione”.