Arte: A Monzuno le mostre diventano virtuali
Scritto da Redazione Radiofresh il Marzo 26, 2020
Era prevista per domenica 15 marzo l’inaugurazione della mostra d’arte “Anti virus (prodotto in Bologna)” curata da Sandro Malossini per Felsinea Factory, nello spazio espositivo della Biblioteca Marri di Monzuno.
Come sappiamo, l’emergenza Covid-19 ha causato la sospensione di qualsiasi attività, impedendo l’allestimento della mostra e la sua apertura al pubblico.
Nonostante ciò gli organizzatori non si sono persi d’animo.
Il curatore Sandro Malossini spiega:
«Le opere raccolte sono pronte per essere esposte appena tempi migliori lo permetteranno. Nel frattempo abbiamo pensato di postare su Facebook un’opera al giorno, con una breve nota relativa all’artista.
Il primo artista coinvolto è lo scultore Adriano Avanzolini, a cui seguiranno quotidianamente uno dopo l’altro tutti i trenta artisti che hanno aderito al progetto che ho delineato secondo un percorso di coinvolgimento diretto degli autori.»
Alcuni artisti hanno ritenuto necessario realizzare un’opera apposita per il tema e l’esposizione, altri invece l’hanno individuata in un lavoro eseguito in precedenza.
La mostra d’arte, che attualmente vede la presenza di trenta artisti, viene ora ripensata come un work in progress, aperta a nuovi contributi che il curatore sta definendo e che potranno confluire sulla pagina Facebook delle Biblioteche di Monzuno.
A Monzuno c’è chi spera che questa esposizione virtuale porti poi gli interessati a venire a visitarla quando sarà possibile.
In merito, il vicesindaco Ermanno Pavesi commenta:
«Oggi la tecnologia, in questo momento difficile per l’Italia, ci aiuta a diffondere l’arte. Tutti gli amanti dell’arte, cittadini o semplici appassionati, potranno vedere le opere con questa iniziativa che allestiremo in futuro nella sala della biblioteca».