Autostrade: La gestione della neve in Appennino
Scritto da Redazione Radiofresh il Dicembre 4, 2020
La nevicata avvenuta nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre ha causato non pochi problemi nelle strade dell’Appennino bolognese.
Tutto è nato dalla decisione di Autostrade di chiudere il tratto autostradale “Panoramica” con conseguente spostamento del traffico sulle strade di montagna, dove sono avvenuti numerosi incidenti che hanno generato il caos.
Autostrade ha preso la decisione senza avvisare il sistema di Protezione Civile locale: Sindaci, forze dell’ordine e Vigili del Fuoco.
Ciò ha portato ad una notte infernale con decine di TIR intraversati nel traffico, che fortunatamente non era intenso.
Il Sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri, ringrazia tramite un post su Facebook i Carabinieri, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco ed il personale della Città Metropolitana, per il loro essenziale intervento.
Inoltre, il Primo Cittadino Fabbri insieme ai colleghi Santoni, Pasquini, Parmeggiani ed al consigliere metropolitano hanno deciso di scrivere alla Prefettura segnalando l’accaduto.
Di seguito alcuni estratti della lettera:
«Chiediamo che tali episodi non si verifichino mai più […] richiediamo che in caso di chiusura del tratto autostradale, Comuni, Città Metropolitana e Forze dell’Ordine siano tempestivamente informate […]»
«Chiediamo che la Polizia Stradale non autorizzi l’uscita di tali mezzi senza aver prima preso accordi con i suddetti controlli […]»
«Si chiede una gestione dei tratti appenninici della A1 che non tenga conto solo delle dinamiche interne di autostrade […] Ci chiediamo come sia possibile che con i mezzi e l’organizzazione di cui dispone Autostrade, decidano di chiudere il tratto Panoramico alla prima nevicata; con il risultato di scaricare sulle amministrazioni locali la gestione del traffico pesate sul strade di montagna.»
Alla lettera si è aggiunto anche quanto proposto dal Sindaco di Monuno, Bruno Pasquini:
«Alle 21.59 ho fatto tornare indietro dei camion che non sarebbero riusciti a passare per la galleria della Gardelletta.
Ho contattato la Polizia Stradale e Autostrade per bloccare il transito verso Vado.
La provinciale non è adibita al traffico pesante e questo, Autostrade, Polizia Stradale e Prefettura lo sanno.»
Fonte: Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli