Bandi regionali: assegnati 200.000 euro a Castiglione e San benedetto
Scritto da Redazione Radiofresh il Luglio 29, 2021
Sono state selezionate dalla Città metropolitana di Bologna le due proposte dei Comuni di San Benedetto Val di Sambro e di Castiglione dei Pepoli e che saranno segnalate alla Regione Emilia Romagna per l’erogazione delle risorse economiche. Entrambi i Comuni hanno ottenuto fondi per un massimale di 200mila euro per la valorizzazione del commercio che riceveranno entro il 2023.
Con il bando la Regione finanzia interventi di miglioramento e potenziamento delle aree commerciali e mercatali, al fine di supportare sempre più un settore in continua evoluzione e sempre più messo a rischio dalle nuove piattaforme digitali.
Castiglione dei Pepoli punta sulla riqualificazione dell’area che circonda il medievale palazzo comunale per dotare la cittadina di un’area verde più estesa. La proposta di San Benedetto invece mira a valorizzare l’area antistante il palazzo municipale, luogo simbolo della centralità dei servizi, ubicato nel cuore del capoluogo dove sono concentrati i principali servizi e di attività commerciali (per lo più al dettaglio). Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale pavimentazione in asfalto con pietra locale per dare maggior pregio al contesto, il tutto completato con opere a verde e di arredo urbano.