Bologna: l’Agenzia metropolitana per l’affitto verso lo scioglimento
Scritto da Redazione Radiofresh il Maggio 21, 2021
Si è tenuta oggi alle 11.30 la Conferenza metropolitana per avviare il procedimento amministrativo di chiusura dell’AMA, l’Agenzia metropolitana per l’affitto.
L’associazione nasce nel 2007 con lo scopo di controllare e interagire con il mercato della locazione a Bologna e agevolare così l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni a vantaggio dei cittadini. Ama è costituita sia da soggetti pubblici sia da privati ed è un’opportunità per chi possiede un reddito intermedio ma anche per i piccoli proprietari immobiliari.
Tra le cause di questo scioglimento, il mutamento subito dal mondo dei mercati a livello di locazioni e i cambiamenti sociali e le possibilità economiche dei possibili affittuari.
Il vantaggio dell’agenzia è di prestare assistenza agli inquilini che hanno redditi troppo alti per accedere all’edilizia residenziale pubblica ma troppo bassi per sostenere gli attuali canoni di mercato. Ama verifica inoltre gli obblighi contrattuali tra proprietari e inquilini e un’assistenza legale in caso di contenzioso.