Bologna verso una nuova Svolta Green: meno carne ergo meno smog
Scritto da Redazione Radiofresh il Gennaio 19, 2022
“Meno carne nelle mense, meno smog in città”: questo in sintesi il nuovo obiettivo della Città metropolitana visibile sui manifesti di Matteo Lepore. Il messaggio è comparso nelle città di Bologna, Milano,Roma, Torino e Napoli col supporto dei manifestanti e attivisti LAV.
L’obiettivo della LAV e delle Amministrazioni citate è chiaro: diminuire il consumo di carne nelle mense pubbliche del 20% nei prossimi 4 anni. Inoltre verrà istruito un giorno a settimana 100% vegetale in tutti gli uffici delle Amministrazioni.
Il consumo eccessivo di carne ha un forte impatto sull’ambiente nonché sulla nostra salute. Le emissioni di CO2 prodotte dagli allevamenti intensivi equivalgono a 40 milioni di tonnellate in un anno con un danno per l’economia di oltre 2 miliardi. Il volume di emissioni in pratica di una centrale a carbone. Diminuendo la produzione di carne e incoraggiando allevamenti liberi e non intensivi trarrebbero giovamento non solo le persone, ma l’intera economia.
Queste cinque città consumerebbero all’anno quasi 1 milione e 500mila kg di carne nelle mense con un riscontro ambientale e sanitario di 13 milioni e 800mila euro l’anno.