Boom di pellegrini per la Mater Dei. In autunno aperti anche i Monasteri
Scritto da Redazione Radiofresh il Settembre 28, 2021
Un bilancio positivo quello riscontrato per la Via Mater Dei che conta 10 santuari mariani nell’Appennino bolognese.
“La Nostra Associazione vuole celebrare il 27 settembre che è la Giornata Mondiale del Turismo, dichiara il Presidente della VMD Andrea Babbi. La Giornata mondiale del turismo 2021 ha come tema “Turismo per una crescita inclusiva” e abbiamo sperimentato che è possibile questo anche nei territori del nostro Appennino. Integrando e valorizzando le comunità locali, le parrocchie e i Monasteri con le attività economiche e sociali del territorio montano”.
Infatti da questo autunno anche i Monasteri saranno aperti per i pellegrini che intraprendono questo percorso. Di questa iniziativa turistica hanno già beneficiato molte attività, tra le quali ristoranti, hotel e b&b.
Il tracciato della Mater Dei è di circa 157 km e collega la città di Bologna a 10 santuari dell’Appennino bolognese. dopo aver percorso la prima tappa sotto i portici Unesco, da Santa Maria della Vita a San Luca, arriva a Pianoro, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Grizzana Morandi e al Comune di Fiorenzuola, in territorio toscano.
Per ulteriori informazioni su associazioni e iniziative consultare i seguenti siti.