IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Cambiamento climatico: a Bologna sfiorati i 40°

Scritto da il Luglio 21, 2022

L’ondata di caldo anomalo che interessa l’Europa da diverse settimane segnerà un ulteriore incremento dalla giornata di oggi, giovedì 21 luglio. Il caldo interesserà in maggior misura il centro-nord Italia e in Sardegna.

“Se già venerdì scorso abbiamo registrato picchi di 38-39°C, nella seconda parte della settimana il caldo sarà più intenso e persistente da Nord a Sud-spiegano i meteorologi di 3b meteo- con valori prossimi ai 40°C su diverse aree della Pianura Padana, in città come Alessandria, Lodi, Cremona, Mantova, Bologna e anche al Centro-Sud, tra Firenze e Terni, così come su Foggiano ed entroterra sardo tra Sassari, Oristano e Cagliari. Lungo i settori costieri la canicola verrà parzialmente smorzata dalla circolazione di brezza tipica dei periodi anticiclonici, tuttavia in queste aree i maggiori tassi di umidità renderanno il caldo più afoso e quindi via via meno sopportabile, specie dal weekend. Notti tropicali nelle grandi città del Centro-Nord, dove le minime faticheranno a scendere anche al di sotto dei 24-26°C e con possibili valori di 30°C intorno a mezzanotte nelle aree urbane.”

L’ondata di caldo sarà persistente anche nelle zone montuose e nell’Appennino tosco emiliano con punte di 32° anche a quota 1000-1300 metri. L’umidità in eccesso e questo caldo anomalo continueranno inverosimilmente fino ad agosto. La Città di Bologna ha già raggiunto il picco diventando città da bollino rosso.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *