IN ONDA

Radio Fresh

Traccia corrente

Titolo

Artista


Camugnano: intervento di messa in sicurezza del torrente Torbola

Scritto da il Marzo 10, 2022

È stato predisposto un cantiere da 170mila euro per mettere in sicurezza il torrente Torbola. I lavori sono cominciati a Camugnano, in località Fornace per ridurre il rischio di esondazione del corso d’acqua e salvaguardare l’abitato, con la costruzione di una scogliera in massi ciclopici.

“In seguito agli eventi di piena del 2019 e 2020, si sono manifestate alcune situazioni di criticità idrogeologica, che hanno reso necessario intervenire in un tratto dove il torrente si è notevolmente allargato, erodendo in maniera importante sia la sponda destra che quella sinistra- spiega Irene Priolo, assessore regionale alla Protezione civile. L’obiettivo dei lavori è contenere il rischio di danneggiamento della sponda sinistra, accrescendo quindi il livello complessivo di sicurezza idraulica dell’intera area”.

L’intervento, progettato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, prevede tra l’altro la manutenzione di gabbioni esistenti e il taglio selettivo della vegetazione.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *